Le informazioni sul richiamo alimentare per l’allerta aflatossine nelle mandorle. Attenzione al prodotto indicato dalle autorità.
La presenza di aflatossine nelle mandorle ha portato al verificarsi di un richiamo alimentare. L’avviso riguarda un prodotto dolce confezionato e messo in vendita in diversi punti preposti presenti su tutto il territorio nazionale. È stato riscontrato quello che può rivelarsi come un potenziale rischio per i consumatori.
Da qui la scelta da parte del Ministero della Salute di procedere con il richiamo alimentare in questione. Del quale si ha notizia ufficiale anche sul sito web ufficiale dell’organismo preposto, all’interno della sezione dove sono presenti altre comunicazioni di questo tipo. Nel dettaglio ecco la notifica sul rischio aflatossine nelle mandorle individuato.
Ingerire dei prodotti contaminati come è stato notato in tale circostanza, con la possibile presenza di aflatossine nelle mandorle, può fare si che si verifichino episodi di reazione come ad esempio la comparsa di sintomi ben noti di avversione.
Come ad esempio nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, e nei casi più acuti potrebbe rendersi necessario un ricovero urgente al pronto soccorso.
Il prodotto segnalato all’attenzione dei consumatori è rappresentato dal Torrone alle Mandorle che riporta il marchio di Torrone Marisa. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale lo stesso è posto in commercio è Fabbrica del Torrone e Affini Marisa di Oscar Bellomo.
LEGGI ANCHE: Luce e gas: le 10 regole da seguire | Come non piangere quando arriva la bolletta
C’è un solo lotto di produzione che è interessato dalla problematica individuata. Si tratta del TM42/22 che ha come data di scadenza o termine di conservazione il giorno 30/09/2023. Il peso di ogni unità è variabile e lo stabilimento di produzione si trova in Campania, nella località di Frattamaggiore in provincia di Napoli.
LEGGI ANCHE: Accappatoio e asciugamano | Ogni quanto lavarli? Da non credere
Per tutti i consumatori la raccomandazione è di non consumare questo dolciume e di riconsegnarlo al punto vendita dove c’è stato l’acquisto in un primo momento. Il richiamo alimentare in questione ha avuto luogo a scopo precauzionale visto che si parla di “possibile presenza di aflatossine”.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La restituzione del prodotto può avvenire anche senza esibire lo scontrino di riferimento, dal momento che si tratta di una situazione che va ad interessare direttamente la salute dei consumatori. Potrà quindi avere luogo il rimborso o la sostituzione del prodotto segnalato con altra merce dallo stesso prezzo di vendita.