Affetta le zucchine in questo modo! Vi diamo una ricetta facile e veloce per un secondo gustoso che vi sorprenderà
Le zucchine stanno bene con tutto, ma proprio con tutto. Ed eccovi un modo simpatico,divertente e non convenzionale per preparare un secondo gustoso e ricco di sapore. Vediamo di cosa abbiamo bisogno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come preparare la parmigiana di zucchine: niente frittura, più leggera
Con questo secondo invitante, vi assicuriamo che anche i bambini riusciranno a mangiare la verdura! Il connubio tra prosciutto, mollica e formaggio, donano alle zucchine una morbidezza ed un sapore eccezionale. Ma come si preparano gli involtini? Scopriamolo
Laviamo con cura le nostre zucchine sotto acqua corrente, asciughiamole e priviamole delle estremità. Con un pela verdure, facciamo una leggera pressione alla base e tiriamolo in modo da avere tante fette sottili di zucchina. Aggiungiamo sale e pepe su ogni striscia di zucchina ottenuta e copriamo con della pellicola per alimenti. In una ciotola inseriamo la mollica fresca con olio, sale, pepe, un po’ di parmigiano ma non tutto, formaggio grattugiato e le due erbe aromatiche. Amalgamiamo il tutto e poi tagliamo il prosciutto a striscioline, poco più piccole della misura delle zucchine.
A questo punto, non resta che assemblare. Disponiamo le nostre verdure affettate su di un vassoio ed in quest’ordine aggiungiamo: zucchine, mollica fresca e qualche foglia di menta spezzettata con le mani. Facciamo quest’operazione per tutte le nostre zucchine e poi infilziamole con degli stecchi da grigliata, circa 5/6 per ogni porzione. Trasferiamo tutto in una leccarda con carta da forno ed irroriamo con dell’olio. Cuociamo a 180° per circa 20 min. e qualche minuto prima, mettiamo su ogni stecco il parmigiano messo da parte. Serviamo ben caldo così da goderci il formaggio filante!