Gli addominali scolpiti sono il sogno di quasi tutte le persone, la parte del corpo maggiormente sottoposta ad esercizi fisici e quella più invidiata quando possiede una certa massa muscolare.
Per tonificarli servono i giusti esercizi fisici, ma non solo: l’alimentazione è importante quanto l’allenamento fisico, ma forse non tutti sanno come trattarli in maniera adeguata…
Iniziamo con il dire che un ventre piatto non si ottiene esercitando gli addominali: per avere una pancia piatta occorre abbinare una corretta alimentazione priva di grassi e zuccheri aggiunti con i giusti allenamenti che consentano di perdere grasso in questa zona del corpo.
Per avere degli addominali invidiabili non serve fare allenamento tutti i giorni, perché questi muscoli hanno bisogno anche di un periodo di riposo e recupero: infatti basterebbe esercitarli 3 volte a settimana.
Ricordate inoltre che fare leva sugli addominali non significa dimagrire e gli esercizi mirati a questa parte del corpo non bruciano grasso se non vengono abbinati ad una giusta alimentazione e ad attività aerobica.
Quando fate ginnastica non serve tirare in dentro la pancia per rafforzare il busto, bensì il contrario: per un addome scolpito sarebbe più utile spingere la pancia in fuori. Inoltre è un falso mito il pensiero che per avere degli addominali in forma sia necessario a tutti i costi andare in palestra e avere un personal trainer: basta fare degli allenamenti a casa con un certa costanza, correndo e facendo degli esercizi fisici a corpo libero.
Il 70% degli addominali tonici è frutto di una corretta alimentazione: evitate gli zuccheri di qualsiasi tipo che contengono carboidrati ad alto indice glicemico, un eccessivo uso di farinacei (pasta, pane, biscotti…) possono essere anche nocivi per la salute. Scegli invece carboidrati che provengono da frutta e verdura, che sono anche ricchi di vitamine e proteine utili per essere in perfetta salute.