Addio+formiche+e+afidi%3A+utilizza+l%26%238217%3Baglio.+Costa+poco+ma+funziona%21
checucinoit
/addio-formiche-afidi-utilizza-aglio/amp/

Addio formiche e afidi: utilizza l’aglio. Costa poco ma funziona!

È il periodo in cui gli insetti vanno alla ricerca di cibo, anche formiche e afidi infestano le piante, scopriamo quali rimedi naturali possiamo utilizzare.

Formiche e afidi neri Credit Adobestock – Checucino

Gli afidi sono verde chiaro, piccoli e non vanno confusi con le cimici che sono di un verde più intenso, sono più grandi e hanno la forma di uno scudetto. Gli afidi succhiano la linfa mentre le cimici mangiano la pianta.

Succhiando la linfa dalla pianta non le permettono di crescere che finisce per avvizzire. Gli afidi trovano rifugio nella parte inferiore della foglia o lungo lo stelo dove i raggi del sole non arrivano.

Ci sono diversi tipi di afidi e non solo di color verde. Si trova comunemente anche il tipo nero. L’afide verde predilige le piante dei pomodori e delle patate mentre quello nero si trova sulla pianta delle fave.

Come dire addio a formiche e afidi?

Cimice delle piante Credit Adobestock – Checucino

Insieme agli afidi troviamo spesso le formiche sulla stessa pianta, anzi spesso sono proprio le formiche a trasportare gli afidi sulle piante. Gli afidi per ringraziare le formiche per questo servizio sercenono una sostanza zuccherina di cui le formiche vanno matte.

Gli insetticidi risolvono l’infestazione da afidi ma vengono assorbiti dalla pianta e finiscono nel frutto che poi ingeriamo. Inoltre sappiamo che gli insetticidi disorientano gli insetti impollinatori come le api quindi meglio non utilizzarli.

Un rimedio naturale consiste nel preparare dei macerati di preparare dei macerati o degli infusi a base di ortica, peperoncino, aglio, artemisia, felce e foglie di pomodoro. Piante che sono repellenti per gli afidi e quindi funzionano come prevenzione se utilizzate con frequenza.

Coccinella Credit Adobestock – Checucino

Se invece, gli afidi hanno già attaccato la pianta possono essere tolti con le mani e poi occorre lavare tutta la pianta con una spugnetta imbevuta di acqua e sapone di Marsiglia. In alternativa si può utilizzare l’olio bianco che non nuoce all’uomo e agli insetti impollinatori.

Un altro rimedio naturale consiste nel sistemare sulle piante le larve di coccinella che sono ghiotte di afidi. Le coccinelle però temono le formiche e quindi occorre tenerle lontane: basta spargere un po’ di cenere alla base delle piante e le formiche non si avvicineranno. Se gli insetti sono anche dentro casa puoi utilizzare dei rimedi naturali anche per gli scarafaggi.