Non necessita di cottura, si prepara in un batter d’occhio ed è un’idea creativa e super golosa. Tutto il classico sapore della Pasqua ma in una versione insolita e sfiziosa. Assolutamente da provare.
Il dolce di Pasqua più conosciuto e simbolico è senza dubbio la colomba. Ma perché mangiarla solo a fette, così come si presenta?
Buonissima certo, però volendo la si può trasformare per realizzare dei golosissimi bocconcini da servire in tanti momenti e occasioni, per merenda o come sfizioso dopo pasto, o anche da regalare in graziosi pacchettini.
Non solo, è anche un’ottima idea anti spreco, una fantastica ricetta di recupero per utilizzare la colomba avanzata. I bocconcini di colomba sono palline ripiene di crema spalmabile e ricoperte di cioccolato.
La creatività può spaziare liberamente per formare questi dolcetti e il cuore cremoso che avranno all’interno può essere della classica Nutella o di una qualsiasi crema alla nocciola, ma anche fatto di una crema al pistacchio, per esempio.
E la copertura esterna può variare ed essere solo di un tipo di cioccolato o di tutti e tre, fondente, al latte e bianco, meglio se insieme a creare una composizione variegata e anche esteticamente invitante, così come vi proponiamo in questa ricetta.
Preparare i bocconcini di colomba è così semplice che possono farlo davvero tutti, anche chi non è esperto in cucina perché bastano solo poche mosse e pochi passaggi e i dolcetti sono pronti per essere gustati.
Ecco allora come prepararli in men che non si dica.
Si può scegliere se inserire i bocconcini dentro graziosi pirottini o direttamente in un piatto uno accanto all’altro. È consigliabile tenerli lontani da fonti di calore perché il cioccolato non si sciolga e conservarli in un luogo fresco e asciutto dove si manterranno bene anche per 4 – 5 giorni.
La prima cosa da fare per realizzare questi bocconcini è tagliare a fette la colomba e sbriciolarla. Poi, versare la panna e amalgamare, aiutandosi prima con un cucchiaio e poi con le mani, perché il composto risulti compatto.
Quindi prenderne piccole quantità e formare delle palline. Schiacciare ogni pallina e inserire una piccola quantità di crema spalmabile, ne basterà mezzo cucchiaino. Richiudere appallottolando.
Adagiare tutte le palline in un piatto e metterle in frigo per almeno 2 ore ad asciugare e compattarsi.
Trascorso questo tempo, quando i bocconcini saranno ben sodi, sciogliere i tre tipi di cioccolato uno per volta, ognuno in un pentolino, a bagnomaria o al microonde e suddividere le palline per ricoprirle con i tre gusti.
Quindi, uno per volta, gettare i bocconcini dentro ogni pentolino per ricoprirli interamente, estrarli e riporli su un piano rivestito con carta da forno.
Lasciare che il cioccolato si raffreddi e si solidifichino e poi saranno pronti per essere gustati. Ed è sicuro, finiranno presto perché uno tira l’altro.