Addio calcare con due spruzzi di aceto. Il portafoglio e l’ambiente ringraziano!

Come dire addio e risolvere il problema del calcare dai lavandini e rubinetti semplicemente utilizzando l’aceto. Vediamo come fare.

aceto per le pulizie
Come dire addio al calcare grazie all’aceto -foto Canva- CheCucino.it

L’acqua calcarea che esce dai rubinetti delle nostre case può diventare un vero e proprio problema, finisce per depositarsi nei lavandini, sui piani cottura e nei rubinetti stessi a volte determinandone anche un mal funzionamento.

le macchie di calcare si presentano come biancastre, quasi trasparenti ma sono davvero brutte da vedere sulla nostra rubinetteria o piano cottura e in alcuni casi possono creare veri e propri danni agli elettrodomestici, pensiamo alla lavatrice. È possibile però dire addio a questo problema semplicemente utilizzando dell’aceto bianco, un modo pratico ed ecologico che ci permettere di risolvere la questione risparmiando e aiutando l’ambiente.

Eliminare il calcare con l’aceto, fai così

eliminare il calcare dal lavello con l'aceto
Pulizia del lavello -foto Canva- CheCucino.it

Per pulire il lavello, la rubinetteria di cucina e bagno, ma anche piano cottura e lavatrice basta diluire due cucchiai di aceto bianco con dell’acqua e spruzzare la miscela sulle zone interessate, la sciare agire qualche istante e poi risciacquare passando un panno umido.

Se si tratta della lavatrice poi, possiamo anche aggiungere ogni tanto al detersivo un po’ di aceto assoluto in questo modo piccole incrostazioni di calcare andranno via durante il lavaggio; ricordiamoci poi che sempre l’aceto è anche un ottimo disinfettante quindi questa procedura ci aiuterà a tenere la lavatrice pulita evitando che si accumulino batteri e cattivi odori.

La soluzione di acqua e aceto è utile anche in bagno, sia sul lavandino che sul wc o le piastrelle; anche questo è un ambiente della casa che tende ad accumulare calcare per cui la miscela può essere utile a pulire e disinfettare permettendoci di dire addio al calcare.

pulizia della lavatrice
Pulizia della lavatrice -foto Canva- CheCucino.it

Qualora poi le macchie di calcare dovessero essere persistenti si può passare alle maniere forti. A questo punto abbiamo due possibilità: spruzzare l’aceto assoluto, quindi senza diluirlo con l’acqua, sulle macchie o nei filtri di rubinetti e lavatrice lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare, oppure creare una soluzione più potente mescolando all’aceto il bicarbonato.

I due prodotti sono notoriamente conosciuti come anticalcare e per farli funzionare al meglio il trucco sta nel miscelarli nelle giuste proporzioni, che sono uguali dosi di aceto e di bicarbonato. Una volta mescolati creeranno una potente schiuma disincrostante che, una volta applicata, dovremo lasciare agire qualche minuto prima di ripulire lo sporco un panno asciutto.

In generale l’aceto, non solo quello bianco ma anche quello di mele, può essere utilizzato in casa in tanti altri modi così risparmieremo sull’acquisto di tanti detersivi e anche l’ambiente ci ringrazierà essendo esso del tutto ecologico.

Gestione cookie