Acquagym: benefici per la salute

Se la palestra o il ballo vi annoiano, ma avete voglia di restare in movimento l’acquagym potrebbe fare al caso vostro. I corsi sono ormai diffusi in ogni piscina e apportano molti benefici alla salute.

Il fatto di allenarsi in acqua piuttosto che in palestra è molto positivo, perché si limitano i traumi e le ferite. Quindi si rivela utile per un pubblico di ogni età e per le donne incinte o i convalescenti. Inoltre con l’acquagym il corpo si tonifica in modo uniforme dato che si usano tutti i muscoli, senza rendersene conto. Aiuta a tonificare i muscoli, bruciare calorie e migliorare la circolazione venosa. Combatte la cellulite e favorisce il rilassamento muscolare e psicologico.

La pressione dell’acqua e il massaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Aiuta ad avere addominali più tonici, come se facessimo i classici esercizi a terra, ma con uno sforzo minore. Allenarsi in acqua previene l’artrosi, una malattia cronico-degenerativa delle articolazioni.

Gli esercizi ginnici in acqua sono dei veri alleati per la salute e l’aspetto delle vostre gambe. L’acqua effettua un vero e proprio massaggio sulle cosce e sulle gambe in generale riattivando la circolazione ed aiutando a bruciare più calorie rispetto ai normali esercizi svolti in palestra.

Inoltre l’acquagym è indicata per chi soffre di mal di schiena. Grazie alla ginnastica acquatica si riesce ad acquisire in breve tempo una maggiore elasticità della struttura muscolo-scheletrica che aiuta a migliorare l’utilizzo della schiena nelle attività di ogni giorno. Inoltre contribuendo alla perdita di peso può apportare ulteriori vantaggi alla schiena.

Per vedere i risultati positivi bisognerà fare acquagym almeno due volte a settimana e con regolarità. I risultati sono visibili dal secondo mese: rotondità attenuate, incremento della capacità cardio-vascolare, circolazione sanguigna migliorata. Inoltre vedrete rassodati anche i vostri glutei, per la gioia di chi ama indossare jeans e pantaloni aderenti.

 

Gestione cookie