Il caffè viene sempre servito affiancato da un bicchiere di acqua. Per quale motivo? E si beve prima l’acqua o il caffè?
Sui social esistono pareri contrastanti: secondo alcuni l’acqua segue il caffè, viceversa secondo altri. La scienza ha dato il suo responso: l’acqua va bevuta prima del caffè, perché serve a pulire eventuali residui che ostruiscono le papille gustative al fine di apprezzare al meglio l’aroma della bevanda nera.
L’acqua dopo il caffè è consigliabile? Pare proprio di no, in quanto vanificherebbe il gusto del caffè, attraverso un lavaggio delle papille gustative. Pertanto, l’acqua va bevuta dopo il caffè soltanto se si vuole eliminare dalla bocca il sapore della bevanda stessa.
Un’latra domanda che molti si pongono è se sia preferibile acqua naturale o gassata. Le bollicine dell’acqua gassata aiuterebbero a ripulire meglio il palato da sapori dei cibi e bevande consumate in precedenza, ma la sua azione potrebbe essere eccessiva, anestetizzando parzialmente le papille gustative. L’acqua naturale invece, più morbida e delicata, sarebbe un neutro accompagnamento alla degustazione della vostra tazzina di espresso.