Acqua della pasta: sai quanta ne va messa? Il segreto svelato dagli chef

Quanta acqua per la pasta occorre utilizzare in modo che si cuocia al punto giusto? Di solito la mettiamo ad occhio e spesso ci assicuriamo che il livello di acqua superi quello della pasta.

E’ sufficiente? E’ troppa o è troppo poca? Abbiamo provato a chiederlo agli chef e sono tutti d’accordo su alcuni punti in relazione al tipo di che viene utilizzata.

quanta acqua pasta
Quanta acqua occorre per cuocere la pasta lunga? – Checucino

Andiamo sempre di corsa e non abbiamo tempo di misurare la quantità di acqua e la quantità di pasta ma cuocere la pasta è un arte e come tale necessita di un pizzico di tecnica e tanta fantasia. Per la tecnica, prosegui la lettura, per la fantasia lasciamo a te la libertà.

Quanta acqua per bollire la pasta?

Gli chef consigliano 1 litro di acqua ogni 100 grammi di pasta. Sia se la pasta è lunga sia le pasta è corta la regola è la stessa. Per velocizzare l’operazione prendi una bottiglia di un litro e prova a memorizzare il livello che raggiunge all’interno della pentola.

E’ importante non metterne di meno per evitare che la pasta non si cuocia uniformemente. Se invece l’acqua supera la quantità indicata, otterrai una pasta poco salata. Utilizza una pentola sufficientemente capiente soprattutto se devi cuocere pasta lunga.

 

quanta acqua pasta
Preparazione della pasta fresca – Checucino

Quanta acqua occorre per la pasta fresca?

Per la pasta fatta in casa quanta acqua è necessario utilizzare? La misura potrebbe essere la stessa della pasta secca ma quella fresca ha necessità di più spazio: la cottura dura 2 o 3 minuti, nel momento in cui comincia a galleggiare, va tirata fuori. Deve quindi avere lo spazio per sollevarsi dal fondo.

Importante durante la cottura della pasta è mescolare spesso per evitare che si attacchi. Se invece la pasta è fresca aggiungi un cucchiaio di olio perché la pasta fresca non può essere mescolata troppo per evitare che si spezzi.

quanta acqua pasta
Utilizza la pentola adatta per cuocere la pasta lunga – Checucino

Se invece vuoi sapere quanto sale utilizzare, di solito sono 10 grammi ogni litro di acqua ma segui il link per ulteriori dettagli ed approfondimenti. Il risotto andrebbe tostato e mantecato segui il link per approfondire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine, utilizza il coperchio fino a quando l’acqua inizia bollire, ridurrai il tempo e risparmierai il gas. Non buttare l’acqua di cottura: puoi utilizzarla in tantissimi modi, segui il link per scoprire come riciclarla.

Gestione cookie