Acqua e limone: fa veramente dimagrire? Non è sempre vero

Bere acqua e limone fa dimagrire? Il consiglio è di bere al mattino a digiuno, utilizzata anche come depurativo ed in abbinamento anche con zenzero, curcuma e cannella.

Le giornate calde che si alternano in questi giorni ci fanno pensare ai vestiti più leggeri e quindi alla linea. Siamo alla ricerca di veloci soluzioni che ci aiutino a perdere peso.

acqua limone menta
Acqua e limone utilizzata anche per dimagrire – Checucino

Il limone, come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C rinforzando, quindi, le difese immunitarie. Ricco di potassio, beta-carotene, acido citrico. Ha effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibiotiche. Favorisce la digestione.

Acqua e limone aiuta a dimagrire?

Il buon contenuto di potassio lo rende da preferire nelle giornate calde per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Possiamo subito dire che acqua e limone non è una pozione magica che ci fa perdere peso nel giro di qualche giorno però i suoi effetti benefici possono contribuire al raggiungimento del peso forma.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Innanzitutto, acqua e limone induce il senso di sazietà, consumando meno cibo. La sua proprietà diuretica unita alle proprietà depurative e disintossicanti aiutano ad eliminare scorie e tossine, pulendo l’intestino.

Curcuma, zenzero cannella
Curcuma, zenzero e cannella – Checucino

Studi recenti indicano che livelli corretti di vitamina C, facilita il consumo di grassi, 30% in più. La quanità di vitamina C contenuta in un limone non è sicuramente sufficiente va quindi integrata con altri alimenti nel corso della giornata.

È utile aggiungere zenzero, curcuma e cannella?

Tre spezie molto importanti per le loro caratteristiche: zenzero e curcuma per le proprietà antiossidanti e antinfiammatori. La cannella stabilizza i livelli di glicemia e colesterolo. Riguardo la perdita di peso invece non si riscontrano effetti.

acqua limone
Acqua e limone non solo per dissetare – Checucino

Possiamo concludere che il limone non ha particolari controindicazioni ma ha tantissimi effetti benefici. È molto acido per cui va utilizzato con cautela da chi soffre di disturbi gastrici. Il consiglio che troviamo spesso è quello di consumare acqua calda e limone: la vitamina C risente della temperatura per cui si rischia di perdere un importante quantitativo seppur inferiore al nostro fabbisogno giornaliero.

Acqua e limone favorisce la perdita di peso ma ciò che fa perdere peso in modo permanente è un adeguato stile di vita, almeno un minimo di attività sportiva e una alimentazione personalizzata da un professionista e adeguata al proprio metabolismo.

Gestione cookie