La nostra vita è basata su duopoli: bianco o nero? Dolce o salato? Buono o cattivo? Acqua frizzante o liscia? Soffermiamoci sull’ultimo quesito scoprendo quale sia la miglior scelta per la salute.
L’acqua è fonte di vita. Tutti dovrebbero avere un accesso facile ed immediato a tale risorsa. Purtroppo nel 2023 ancora non è così: oltre un miliardo di persone l’anno muore a causa di sete.
Per questo motivo già dovremo sentirci fortunati a risiedere in un paese dove non si hanno questi problemi. Entriamo però nel merito della questione: qual è l’acqua più salutare tra quella frizzante e quella liscia?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per comprendere la risposta dobbiamo addentrarci tra le caratteristiche strutturali ed i benefici forniti da entrambi i prodotti.
L’acqua gassata è caratterizzata dalla presenza di anidride carbonica che le conferisce le classiche bollicine. Numerosi nutrizionisti (ma non tutta la frangia) sostengono che questo prodotto possa favorire la digestione in quanto le bollicine stimolino la produzione di enzimi digestivi.
Inoltre ingerendola, riusciremo ad avvertire una maggiore sensazione di sazietà, aiutando il nostro corpo e la nostra mente a controllare l’appetito.
Passiamo dunque ai benefici forniti dall’acqua liscia: ovviamente, come è intuitivo pensare, tale liquido è privo di gas. Viene dunque preferita da tutti coloro che non amano le bevande effervescenti.
Essa viene più facilmente assorbita dal corpo, è priva di calorie e zuccheri e riesce in maniera migliore a mantenere il corpo idratato e svolgere le funzioni fisiologiche basilari.
In primo luogo, il gusto personale gioca un ruolo chiave nella scelta tra le due opzioni. C’è a chi piace più una e a chi piace più l’altra. Ma scientificamente qual è la migliore?
Gli effetti sulla digestione è il primo fattore da calcolare: se ad alcuni sembra che bevendo acqua frizzante si migliori quest’aspetto, altri potrebbero sperimentare gonfiore o pesantezza. È dunque il caso di ascoltare il proprio corpo nella scelta tra le due alternative.
Occhio poi al consumo di sodio: le bottiglie effervescenti contengono spesso sodio aggiunto, elemento che potrebbe causare problematiche di salute a tutti coloro che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
Infine ricordiamo che l’uomo è sopravvissuto per centinaia di migliaia di anni senza le bollicine nell’acqua. Ciò significa che i prodotti naturali sono sempre i migliori.