Una credenza comune narra che ingerire acqua duranti i pasti rallenti considerevolmente la digestione: ma è davvero così? Andiamo a scoprire la risposta degli esperti di settore riguardo tale frangente.
“Essere o non essere? Questo è il dilemma“: così recitava Shakespeare nella sua famosa opera “Amleto”, più o meno 400 anni fa.
Se volessimo riportare questo quesito ai giorni nostri potremmo chiederci “Bere acqua durante i pasti: sì o no? Questo è il dilemma“.
Una credenza comune infatti narra che eseguire questo gesto è un’azione del tutto errata in quanto rallenterebbe in maniera consistente la digestione. Ma è veramente così? Andiamo a scoprire insieme le risposte dei massimi esperti di settore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come spesso accade, anche questa credenza comune è erronea nonostante possegga un piccolo fondo di verità. Dunque, si può bere acqua durante i pasti? La risposta è sì anche se non si dovrebbe superare un certo limite.
Il limite da non superare si aggira intorno ai 500\600 ml ogni pasto: oltre questa soglia infatti si potrebbe andar incontro ad un forte rallentamento della digestione.
In caso tale quantità non bastasse, una volta ogni due giorni potrete affiancare all’acqua un mezzo bicchiere di vino rosso per terminare il vostro pranzo o la vostra cena.
Quanti litri di acqua servono all’organismo per funzionare correttamente ogni giorno? Non esiste una risposta univoca poiché ogni fascia d’età presenta i suoi livelli come riportato di seguito:
Vanno però fatte un paio di eccezioni: per chi esegue sport o svolge un lavoro considerevolmente usurante, le quantità d’acqua andranno maggiorate di 0,5 litri.
Allo stesso modo anche le donne in gravidanza e le donne che stanno allattando dovranno bere di più portando il totale giornaliero a 1,7 litri.