Acqua di cottura, non scolarla mai nel lavandino: motivo clamoroso

Spesso si butta l’acqua di cottura nel lavandino: è un grosso errore, ecco perché. Motivo clamoroso poco conosciuto. Svolta la cucina.

Perché dovresti mettere sale grosso lavandino
Lavandino (Foto dalla piattaforma Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Quasi come se fosse un automatismo, dopo aver cotto la pasta, l’acqua bollente si butta nel lavandino. Un gesto diffuso che in realtà porta a effetti nefasti per la cucina e pertanto va evitato.

La pasta è tra gli alimenti più amati in assoluto: pilastro della tradizione culinaria italiana, è buonissima sia gustata da sola con un filo d’olio, ma anche con condimenti gourmet come pesto, salsa di pomodoro e sughi ai frutti di mare.

Cucinata da alcuni persino tutti i giorni, esistono alcuni accorgimenti per risultati perfetti. Ma non solo: in questo caso arriva un consiglio nella fase post cottura. L’acqua bollente che avanza non va mai buttata nel lavandino: ecco il motivo.

Acqua di cottura, non scolarla mai nel lavandino: il motivo

Buttare l’acqua di cottura nel lavandino può comportare effetti molto negativi sulla cucina, compromettendola più di quanto si pensa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

minutaggio cottura pasta sulla confezione
Spaghetti in cottura (foto da pexels di klaus nielsen)

In particolare il problema sarebbe il fatto che dopo la bollitura della pasta, l’acqua è rovente: gettarla nel lavandino significa incidere su tubature nonché guarnizioni.

Per risolvere bisogna mentre la si versa aprire il rubinetto e far scorrere l’acqua fredda in modo da mitigare le temperature. Tutto questo prestando attenzione a non sprecare l’acqua: questa una volta raffreddata può essere utilizzata per pulire i piatti come se fosse un potente detersivo, riuscendo a risparmiare senza dover ricorrere a prodotti esosi e talvolta troppo aggressivi.

meglio la pasta al dente o stracotta?
Pasta in cottura (foto di picjumbo_com da Pixabay)

Un trucco semplicissimo che nel lungo periodo tutela la propria cucina, evitando di dover ricorrere all’idraulico, risparmiando tempo e risorse. Un metodo poco conosciuto, ma potentissimo grazie a cui mettere in sicurezza le proprie tubature.

Gestione cookie