Scopriamo insieme come possiamo evitare questo fastidioso problema che possiamo avere mentre stiamo cucinando.
Sicuramente è capitato a tutti noi che sul più bello, sia che si tratti di pasta ma anche di verdure che lessiamo esce tutta l’acqua dalla pentola, ma come mai accade? Noi oggi vi vogliamo indicare come possiamo evitare questo fastidioso problema.
Quindi non ci dilungheremo troppo e andiamo direttamente al centro della questione, in che modo? Vediamo che cosa possiamo fare di concreto.
Specialmente quando andiamo a cuocere la pasta l’acqua spesso esce dalla nostra amata pentola, magari mentre siamo distratti in altre cose ma c’è un modo con il quale possiamo evitare questo problema fastidioso. Come prima cosa iniziamo dicendo che accade quando buttiamo la pasta perché si ammorbidisce.
LEGGI ANCHE Uova allevate a terra? Fai attenzione a questo particolare
Ovvero perde dell’amido e questo inizia a risalire fino ad accumularsi in alto nell’acqua, nel mentre tutto bolle, ecco quindi che l’amido ha creato una sorta di tappo mentre le bolle non riescono più ad uscire ed ecco che la pressione fa uscire l’acqua dalla nostra pentola.
LEGGI ANCHE Tovaglia bianca macchiata? | Non temere il consiglio che ti salverà sempre
Ma ecco che arriviamo con il primo trucco che arriva da lontano, ovvero le nostre nonne. Inseriamo nell’acqua di cottura un po’ di olio, in questo modo l’amido non potrà salire in superficie e non avremmo questo fastidioso problema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
C’è anche chi dice, facendo in questo modo, evitiamo che la pasta si incolli, riuscendo, quindi a mescolarla meglio, ma questo non è vero perché dopo pochissimo lo troveremo in superficie.
Un’altro metodo davvero funzionale per evitare che l’acqua fuoriesca è quello del cucchiaio di legno, che andremmo a posizionare al centro della nostra pentola tra i bordi. L’amido in questo modo si accumula vicino al cucchiaio e lascia libere le zone attorno.
Ecco quindi che la nostra acqua rimarrà all’interno senza trasbordare in alcun modo evitando anche che il gas si spenge e che si creano macchie di ogni genere sulla nostra macchina da cucina. E voi conoscevate questi trucchetti davvero utili e funzionali?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni sia in cucina che non!