Con l’esplosione del web sono aumentate di conseguenza anche le false leggende sul mondo alimentare. Oggi facciamo chiarezza riguardo ad una abitudine molto discussa ai giorni nostri: bere acqua calda al mattino fa bene o è solo un mito?
Fake news e bufale si intersecano al giorno d’oggi portandoci un’informazione scadente. Bisogna però informarsi solamente su fonti autorevoli che possano apportare conoscenze verificate scientificamente.
Il mondo del web infatti è una fucina di false leggende che accrescono credenze erronee in maniera sempre più assidua. Riguardo quest’argomento possiamo sicuramente chiamare in causa “il classico bicchiere d’acqua calda al mattino”.
Spesso viene consigliata per dimagrire in modo più veloce ma ci sono anche altri fattori attinenti come la velocizzazione del metabolismo o il decremento per quanto riguarda la ritenzione idrica.
Cosa c’è di vero in tutto ciò? Basandoci sui pareri dei massimi esperti di settore facciamo chiarezza riguardo la diffusione e gli eventuali benefici di quest’abitudine.
Bere unicamente un bicchiere d’acqua calda al mattino favorisce sicuramente i processi digestivi poiché neutralizza gli acidi e i succhi gastrici nello stomaco. Al contrario un bicchiere d’acqua fredda compie funzioni diametralmente opposte.
Inoltre ricordiamo che sarebbe sempre meglio utilizzare acqua liscia piuttosto che quella frizzante. Questa raccomandazione deriva dal fatto che il liquido contenente alti livelli di anidride carbonica favorisce l’accumulo di gas all’interno dello stomaco portando alla luce problematiche intestinali.
Meglio ancora se si inserisce all’interno della bevanda mattutina uno spicchio di limone: questo agrume infatti è un potente antinfiammatorio ed antibatterico ed apporta benefici considerevoli al nostro organismo.
LEGGI ANCHE -> 7 cibi da non mettere mai nel microonde, potrebbe essere davvero rischioso
Ad esempio, ci aiuta a fare il carico di Vitamina C, una sostanza fondamentale in quanto innalza le difese del sistema immunitario calando in maniera ingente le possibilità di contrarre i classici malanni di stagione come febbre, raffreddore o mal di gola.
Il limone poi è una fonte importantissima di antiossidanti. Queste sostanze ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare evitando la contrazione di malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali.
Ancora, il limone è un alimento portentoso per quanto riguarda la cura della pelle: riesce ad idratarla ed a proteggerla da agenti esterni grazie alle sue azioni antibatteriche ed antinfiammatorie.
LEGGI ANCHE -> Sale nell’acqua della pasta: sai quanto ne devi mettere? | Non ci crederai mai
Infine, un bel bicchiere mattutino di acqua calda e limone favorisce l’assimilazione del ferro durante i quotidiani pasti. Falso mito che gira sul web? Tutt’altro. Bere questa bevanda al mattino, come abbiamo visto fino a questo momento, concede numerosissimi benefici all’intero organismo.