Acqua+calda+o+fredda+per+la+doccia%3F+%7C+La+risposta+che+non+ti+aspetti
checucinoit
/acqua-calda-fredda-doccia-risposta/amp/
News

Acqua calda o fredda per la doccia? | La risposta che non ti aspetti

Quando ci si fa la doccia meglio l’acqua calda o fredda? Vediamo i pro e i contro dell’una e dell’altra e qual è la scelta più giusta.

C’è chi la doccia la fa la mattina e chi invece di sera, chi preferisce l’acqua tiepida e quelli invece che non possono non farla senza che l’acqua sia bollente. Ma, indipendentemente dalle nostre preferenze, quale sarebbe la scelta più giusta da fare?

Fare la doccia -CheCucino

Trattandosi di una funzione basilare e che riguarda l’igiene personale, la scelta della temperatura dell’acqua quando si fa la doccia non può riguardare solo i gusti personali. Così come gli esperti consigliano di non fare la doccia tutti i giorni, anche la scelta della temperatura dell’acqua ha a che fare con il benessere psico-fisico del nostro corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Acqua fredda o calda? Pro e contro

Pensiamo alle spa, qui infatti si trovano delle vasche con gradazione di acqua ben differenti l’una dall’altra e a ben vedere perché ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Fare la doccia con l’acqua fredda significa avere una bella sferzata di energia, ma anche tonificare la pelle e rinvigorire il tono muscolare. Non solo, le temperature basse stimolano inoltre le difese immunitarie, accelerano il metabolismo e riducono lo stress.

LEGGI ANCHE-> Strudel di mele fatto in casa | Così è semplicissimo

Doccione -CheCucino

Dall’altra parte l’acqua calda distende e rilassa i muscoli, riduce il senso di stanchezza ma riesce anche ad alleviare dall’emicrania, dilata i pori e quindi pulisce la pelle, infine allevia dalla sensazione di naso chiuso.

LEGGI ANCHE-> Medaglioni di zucchine e ricotta | Una bontà morbidissima

Certo in inverno pensare ad una doccia fresca fa venire i brividi, così come in estate decidere di fare una doccia bella calda risulta davvero difficile. La risposta alla domanda con cui abbiamo aperto non è univoca e netta; in generale possiamo dire che la scelta pur rimanendo personale dovrebbe essere fatta in base alle proprie condizioni psico-fisiche. Una buona idea però, in generale, potrebbe essere quella di alternare getti di acqua calda e fredda così da riuscire a beneficiare di entrambi pro.