È meglio acquistare l’acqua in bottiglia del supermercato o possiamo bere tranquillamente quella del rubinetto? La risposta ti stupirà.
Secondi i dati l’Italia è il primo Paese europeo in fatto di consumi di acqua in bottiglia, ma dobbiamo davvero preferire questa a quella del rubinetto? La risposta non è così scontata come si possa pensare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Acqua del rubinetto imbottigliata? È un grande dilemma, soprattutto di questi tempi che si vorrebbe risparmiare il più possibile ed eliminare il costo dell’acquista dell’acqua è sicuramente una voce importante; una voce eliminata che farebbe bene al nostro portafogli ma anche all’ambiente visto che ogni anno si buttano 13,5 miliardi di bottiglie di plastica che causano seri danni all’ambiente.Ma allora cosa e soprattutto come scegliere?
La verità è che ci sono zone d’Italia in cui l’acqua del rubinetto è talmente limpida che è possibile tranquillamente bere quella; ma ci sono altre zone del nostro Paese, invece, questo discorso non vale e il problema non è tanto l’acqua quanto il sistema idrico di distribuzione.
Ebbene sì, nella diatriba tra l’acqua di rubinetto o quella imbottigliata non è l’elemento quanto il sistema idrico che distribuisce l’acqua nelle case.
Infatti, secondo l’Autorità Sanitaria e i gestori di servizi idrici tutte le acque d’Italia sono perfettamente sicure e potabili; potremmo, quindi, tranquillamente scegliere questa. Il vero problema a questo punto sorge con il sistema idrico ovvero con le tubature vecchie ancora in uso in tantissimi condomini o case.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Se particolarmente vecchie, le tubature possono rilasciare delle sostanze che possono modificare il sapore e la qualità dell’acqua stessa. Per essere veramente sicuri si può di condurre delle analisi utilizzando un semplice kit fai da te per la potabilità dell’acqua e se il test dovesse indicarvi che la vostra acqua è “pulita” potete darvi al green e bere tranquillamente l’acqua del rubinetto.
Se abitante, invece, in un palazzo molto vecchio e non sono stati fatti lavori all’impianto idrico per tanto tempo forse è meglio scegliere ancora l’acqua imbottigliata.