L%26%238217%3Bacne+ti+da+fastidio%3F+Come+combatterla+con+il+cibo+%7C+Non+le+solite+cose
checucinoit
/acne-fastidio-combatterla-cibo/amp/

L’acne ti da fastidio? Come combatterla con il cibo | Non le solite cose

Pelle secca e acne causati dal caldo? Vediamo come combatterla con l’aiuto del cibo e qualche trucco utile.

Acne estiva come combatterla con il cibo -foto Canva- CheCucino.it

Con l’arrivo del caldo la pelle soffre e mostra i segni di questa sofferenza con secchezza e comparsa di acne fastidiosa.

Esposta continuamente agli agenti esterni, la pelle durante al periodo che va da Maggio a Settembre soffre particolarmente, causa del caldo, della maggiore esposizione solare anche dell’umidità che non permettono ai pori di respirare come servirebbe.

Questo fenomeno può provocare più o meno danni che vanno dalla secchezza del derma alla comparsa dell’acne davvero fastidiosa.

I sempre più repentini cambi di clima che si vivono in questo periodo sono un vero dramma per la pelle eppure è possibile contrastare questi segni con l’alimentazione, l’integrazione di alcuni cibi infatti è davvero “miracolosa”, così come il ricorso ad alcuni oli essenziali che sfruttano le proprietà degli ingredienti di cui sono prodotti.

Come aiutare la pelle in estate

Cibi con omega 3 -foto Canva- CheCucino.it

Per combattere l’acne che compare in estate si deve combattere per primo lo state di secchezza che compare in estate e per farlo il modo migliore è integrare alcuni cibi; intanto non dimentichiamoci di bere di più perché con il sudore il dispendio di liquidi e sali minerali è maggiore, ma oltre a questo vediamo cosa dovremmo preferire nell’alimentazione.

Prediligiamo cibi ricchi di omega 3 come salmone, tonno e semi di lino, ma anche quelli con omega 6 che troviamo in frutta secca e legumi.

Quando siamo nel momento di massima manifestazione dell’acne evitiamo di consumare latte di mucca e derivati, cerchiamo di ridurre l’assunzione di zuccheri e grassi saturi, preferiamo invece frutta e macedonie di melone, arance e fragole.

Vari tipi di oli essenziali -foto Canva- CheCucino.it

Non solo alimentazione si diceva all’inizio, ci sono anche alcuni oli essenziali che possono aiutarci a far sparire questi sintomi. Facciamo più spesso pulizie del viso e scrub sia la mattina appena svegli che dopo una giornata al mare, via libera anche a maschere e creme e rimpolpiamo la pelle con oli essenziali alla camomilla, rosa, sandolo e palmarosa. Particolarmente utile contro l’acne è l’olio essenziale all’origano che mescolato in parti uguali con l’olio di oliva e massaggiato poi con delicatezza sul corpo è un vero aiuto.