Aceto, ingrediente economico utile non solo per l’uso alimentare. Ecco come usarlo in altri mille modi per aiutarci nelle pulizie di casa.
L’aceto è un ingrediente che tutti abbiamo nelle nostre cucine, anche e persino se non lo usiamo.
Economico e facile da reperire, molti non sanno però che l’aceto è utile non solo per l’uso alimentare.
Questo ingrediente infatti, è usato sempre più spesso per le pulizie di casa, soprattutto per chi promuove una pulizia ecologica.
Con la sua azione antibatterica e disinfettante, sostituisce egregiamente altri prodotti più inquinanti e più costosi, diventando quindi un alleato perfetto per pulire le nostre case.
Andiamo quindi a scoprire tutti gli usi dell’aceto di vino per le nostre pulizie ecologiche.
Per prima cosa, l’aceto è utilizzato soprattutto per il lavaggio delle stoviglie, unito al detersivo per sgrassare o addirittura usato al posto del brillantante nella vaschetta della lavastoviglie.
Un altro uso dell’aceto sempre in cucina è per pulire il forno o il frigorifero, con una soluzione in parti uguali di acqua e aceto. Spruzzandolo all’interno del frigo e del forno (o anche di altri elettrodomestici) e lasciandolo agire per 5 minuti, si può poi sciacquare ed asciugare con un panno di cotone e i vostri elettrodomestici brilleranno!
Ma non solo in cucina. L’aceto infatti è utilissimo anche nella pulizia di altre superfici lavabili, vetri, specchi e anche pavimenti, sempre miscelandolo con acqua.
Anche in bagno si mostra un valido alleato essendo perfetto come anti- calcare per la pulizia dei sanitari, ma anche per sgorgare gli scarichi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come utilizzare il limone per pulire casa: lavatrice, lavastoviglie e…
Infine, questo ingrediente naturale può essere usato per togliere le macchie dai vestiti, visto che è un ottimo smacchiatore naturale, e per sostituire l’ammorbidente in lavatrice, rimuovendo il calcare dalle fibre e dei vestiti e impedendo quindi che questi si induriscano.