Scopriamo insieme se effettivamente fa bene decidere di lavare i capelli con questi prodotti naturali oppure ci può creare qualche problema.
Come tutti noi sappiamo avere una bella chioma pulita è sempre qualcosa di bello perchè come ci mostriamo, anche se non vogliamo, è il nostro biglietto da visita e spesso capita che decidiamo di lavare i capelli, per una motivazione personale con prodotti solo naturali.
Spessissimo, infatti, vengono utilizzati, il bicarbonato e l’aceto ma siamo assolutamente sicuri che questi rimedi fanno bene ai nostri capelli? Non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprilo insieme.
Aceto o bicarbonato per lavare i capelli?
A chi non piace avere capelli morbidi e super setosi senza la forfora, ovviamente a tutti! Ecco quindi che il rimedio della nonna è dietro l’angolo. Lei consiglia, in questo caso specifico di lavare i capelli con l’aceto di mele oppure con il bicarbonato.
LEGGI ANCHE Csaba della Zorza: avete mai visto la sua casa? | Un sogno per pochi
Sono due prodotti che hanno mille caratteristiche e proprietà e spesso li utilizziamo per svariati problemi, anche i più diversi tra di loro. In casa poi tutti noi ne abbiamo una confezione per tipo, minimo, anche perchè ci aiutano con le verdure, ma sono ottimi anche per iginieizzare e profumare i pavimenti.
Possiamo aggiungerli, forse non lo sapevi, anche se facciamo un pediluvio caldo o come scrub per avere una pelle liscissima, ma facciamo attenzione perchè non è detto che fanno sempre bene.
Capelli morbidi con l’aceto o il bicarbonato?
Moltissime persone non vogliono utilizzare prodotti chimici per la loro igiene ed ecco che per averli super lucidi ed evitare che sia cresci utilizzano il rimedio della nonna. Il bicarbonato, infatti, viene indicato quando abbiamo la forfora oppure per dare un po’ di volume.
Mentre l’aceto ci può aiutare a rigenerare i capelli rendendoli più sani, ecco quindi che prima di fare lo sciamo dovremmo fare uno scrub delicato alla cute con il bicarbonato, oppure scioglierne un po’ in acqua calda e poi passarlo su i capelli, ma non sulle punte.
LEGGI ANCHE Calamite sul frigorifero? | Non lo fare, rischi grosso
Altrimenti possiamo unire 2 cucchiai di aceto di mele con 5 di acqua e mettiamo il nostro composto su tutta la lunghezza, questo renderebbe il capelli meno unto e più setoso, ma ci sono delle controindicazioni? Ovvero dei casi dove è bene non mettere in atto questo rimedio?
Iniziamo dicendo che non va bene per chi ha capelli colorati o secchi, perchè andremmo a rovinare tutta la tintura e poi essendo un prodotto non delicatissima potremmo andare a rovinare la cute, fino a bruciare il capello, se è particolarmente fragile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per quanto riguarda l’aceto, poi, se lo utilizziamo in grandi quantità potrebbe creare dei fastidi a livello dermatologico, specialmente se usiamo quello di vino. Quindi facciamo sempre molta attenzione a quando utilizziamo qualcosa che non conosciamo bene.
Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni interessanti che riguardano il mondo della cucina e non solo!