Aceto non solo in cucina. 10 trucchi per usarlo in casa e risparmiare

L’aceto è un prodotto veramente miracoloso: questo particolare ingrediente può essere utilizzato in tanti modi diversi.

Aceto 10 modi
Aceto in bottiglia (Foto da AdobeStock)

L’aceto è uno dei prodotti alimentari più amati dagli italiani. Questo particolare ingrediente viene utilizzato principalmente per marinare o per condire i propri piatti.

In commercio esistono diversi tipi: c’è ad esempio quello balsamico, quello di mele e tanti altri ancora. Secondo alcuni studi, questo liquido rallenterebbe lo svuotamento gastrico (aumenta quindi il senso di sazietà). Ha diverse proprietà importanti: il suo impatto non va assolutamente sottovalutato.

In realtà l’aceto non serve soltanto in materia di alimentazione: può essere tranquillamente usato in tanti altri modi. Vediamo insieme 10 trucchi che vi faranno anche risparmiare diversi soldi.

Aceto, non solo cucina: 10 trucchi per usarlo e risparmiare

L’aceto è uno degli ingredienti che non può proprio mancare nella vostra dispensa. Tralasciando gli usi in cucina, vediamo oggi 10 trucchi per riutilizzarlo al meglio.

Aceto 10 modi
Aceto (Foto da AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Quando mangi il sushi stai attento. Gli errori più comuni da non fare mai più

  • Con l’aceto potete tranquillamente eliminare il calcare. Riempite uno spruzzino di aceto bianco o quello di mele e aggiungete un po’ di acqua. Spruzzate sulla superficie che vi interessa e con una spugna pulite delicatamente.
  • Una volta al mese, aggiungete l’aceto al ciclo di lavaggio della lavastoviglie: pulirete rapidamente i suoi filtri.
  • Mettete in una padella acqua e aceto e riponetela nel forno. Riscaldate la soluzione per un quarto d’ora a 180 gradi: trascorso il tempo, con l’ausilio di una spugna ripulire le superfici dell’elettrodomestico in questione.
  • Per pulire gli specchi e i vetri, potete sempre usare una soluzione di acqua e di aceto. Con una spugna, passate la soluzione sulle superfici.
  • Per disinfettare le spugne, potete mettere in una ciotola un composto di acqua e di aceto. Immergete le spugne nella soluzione e poi mettete tutto nel microonde per cinque minuti.
  • Per pulire il ferro da stiro, basta semplicemente riempire la caldaia del ferro con una soluzione composta da acqua e da aceto.
  • Con un bicchiere di bicarbonato e mezzo litro di aceto in uno scarico, potete sturare con estrema facilità il lavandino.
  • Per rimuovere le macchie dai tappeti, mettete un po’ di bicarbonato e subito dopo l’aceto. Dopo qualche minuto, asciugate con un panno.
  • Per le ringhiere di ferro, aggiungete un po’ di limone alla medesima soluzione di acqua ed aceto. Con un panno di microfibra pulite il tutto.

LEGGI ANCHE: Come conservare l’olio extravergine d’oliva, non fare questi errori

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

aceto di mele proprietà disintossicanti
Bottiglia di aceto di mele (foto da pixabay di wicherek)

Con questi trucchetti, risparmierete tantissimi soldi dal momento che non dovrete acquistare altri detersivi o composti chimici per rimuovere sporco e incrostazioni.

Gestione cookie