Cosa succede al nostro corpo se beviamo aceto di mele ogni giorno? Scopriamo tutti i benefici che questo prodotto apporta al nostro organismo.
L’aceto di mele nasce dalla fermentazione del sidro o del mosto di mele. In cucina è utilizzato molto come condimento, ma è molto apprezzato anche per le sue proprietà depurative del fegato e nelle diete per la capacità di attivare il metabolismo.
Attenzione a confondere però a non confondere l’aceto con il sidro di mele; in realtà non c’è una vera differenza tra i due prodotti, entrambi sono infatti ricavati dalla fermentazione delle mele, ma il sidro ha una gradazione alcolica che va da 2 a 8.5%.
Abbiamo già detto anticipato alcuni dei benefici dell’aceto di mele, ma oltre a depurare fegato e attivare metabolismo, questo prodotto fa anche molto di più.
Bere l’aceto di mele puro regolarmente è sbagliato, tuttavia assumerlo anche tutti i giorni ma diluito con un po’ di acqua può apportare a diversi benefici per il nostro corpo.
Aiuta a depurare l’organismo eliminando le tossine ed è consigliato anche per ridurre i gonfiori addominali e migliorare la circolazione. Ha poi un’azione antiossidante e contribuisce a regolare il ph dell’organismo.
Contiene fibre quindi favorisce anche la diuresi e la salute intestinale. Aumenta la produzione di enzimi e saliva per questo l’aceto di mele è ottimo anche per migliorare il processo digestivo.
Infine, l’aceto aiuta ad attenuare le infezioni della cavità orale e contribuisce ad rafforzare le difese immunitarie.
Bere l’aceto di mele, quindi, può apportare differenti benefici per il nostro benessere, la cosa importante da ricordare è la giusta assunzione del prodotto ovvero tutti i giorni sì, ma a stomaco vuoto e diluito con un po’ di acqua senza esagerare con le dosi.