L’aceto è uno degli alleati non chimici più potenti che usiamo nella pulizia e l’igienizzazione della nostra casa, ottimo anche da utilizzare in lavatrice ma occhio a non commettere un comunissimo errore
Alzi la mano chi non ha mai usato l’aceto non solo come alimento per insaporire ricche insalate e appetitosi secondi a base di pesce.
Questo preziosissimo liquido capace di dare un sapore intenso e gustoso ai nostri piatti è comunemente adoperato anche per la pulizia della casa.
La sua potente azione detergente e disinfettante infatti riesce a farlo diventare uno degli alleati più amati per combattere lo sporco.
L’unico aspetto negativo riguarda però l’odore, decisamente molto intenso, motivo per cui viene spesso utilizzato diluendolo nell’acqua oppure con il limone o il detersivo per piatti.
Grazie al suo impiego si riesce ad ottenere senza il minimo sforzo pavimenti brillanti e superfici lucide.
Perfetto anche per eliminare gli aloni dai piani cottura o dai lavelli in acciaio viene spesso anche usato in lavatrice con risultati sorprendenti.
Mettere l’aceto in lavatrice non vuol dire utilizzarlo per lavare il nostro bucato bensì per la pulizia e l’igienizzazione del nostro elettrodomestico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Spesso però durante questa operazione è facile commettere alcuni errori che potrebbero addirittura andare a compromettere il corretto funzionamento della lavatrice.
Pulire anche questo elettrodomestico è un’azione che non tutti svolgono con la dovuta frequenza dimenticando che in questo modo ci si può assicurare non solo un ambiente più pulito dove inserire i nostri vestiti.
Una pulizia accurata, fatta semplicemente con l’aceto senza quindi ricorrere ad agenti chimici, riesce anche allungare la vita della lavatrice.
Questa operazione in realtà è semplicissima da fare e non richiede nemmeno il minimo sforzo da parte nostra.
All’incirca ogni due settimane infatti basta soltanto versare un bicchiere di aceto nel piccolo vano dove solitamente facciamo cadere il detersivo oppure l’ammorbidente.
Fatto questo azioniamo la lavatrice e la lasciamo lavorare a vuoto.
Un semplice gesto che però può darci la garanzia di ritrovarci un cestello igienizzato alla perfezione senza il rischio che i nostri vestiti vengano impregnati da un cattivo odore.
Inoltre utilizzare l’aceto per un lavaggio a vuoto permette anche di prevenire la ruggine che potrebbe formarsi all’interno dell’elettrodomestico.