Aceto di mele, il nostro alleato in cucina: 5 usi che forse non conoscevi

Molto spesso utilizziamo alimenti in cucina per un unico scopo. In genere però essi ne possiedono diversi: questo è il caso dell’aceto di mele. Andiamo a scoprire 5 usi alternativi da provare in cucina.

Aceto mele usi alternativi cucina
Aceto di mele (wicherek da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Crema al cappuccino fredda, solo 3 ingredienti e 5 minuti per preparare questo dessert
  2. Snack veloce super fit da preparare per l’ufficio o una gita fuori casa, ricetta sfiziosissima
  3. Frittata salvacena perfetta. Così non l’avete mai mangiata: cosa usare per un risultato straordinario

Molto spesso dietro agli alimenti si celano usi ed utilizzi che in pochissimi sanno applicare. Ad esempio la buccia di limone, può essere usata in moltissimi ambiti in cucina.

Oggi andiamo però alla scoperta di un liquido molto usato nelle cucine degli italiani: stiamo parlando dell’aceto di mele.

Utilizzato principalmente come condimento per insalate, il liquido in questione può essere usato per altri ben 5 usi all’interno della cucina.

Per quanto riguarda l’acquisto, contrariamente a quello che si pensa l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie.

Aceto di mele, tutto ciò che devi sapere

Le mele e dunque il prodotto finale (l’aceto) sono ricche di Vitamine del gruppo A e Vitamine del gruppo C, sali minerali, oligoelementi, proteine, zuccheri e fibre.

Le sostanze maggiormente preziose della mela si trovano in tutte le parti del frutto: nel torsolo, nella polpa e nella buccia. Dunque, quando ne mangiate, non buttate via nulla!

benefici mele aceto usi cucina
Mele stagionali (Castleguard da Pixabay)

Inoltre vi sono da evidenziare i numerosi benefici che questi due alimenti apportano al nostro organismo. In primis, migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi portando a un decremento di problematiche intestinali.

In secondo luogo, contribuisce al mantenimento di un corretto peso-forma: stimolando il metabolismo attenua il desiderio di dolce. Ancora, uccide i batteri ed attiva le difese immunitarie.

Inoltre stimola la circolazione del sangue, migliora le condizioni della pelle ed alcalinizza il corpo. Cosa voler di più da un alimento?

I 5 usi alternativi dell’aceto di mele

Un uso che davvero in pochi sanno è collegato alla cottura delle uova sode: aggiungete un cucchiaino di aceto di mele all’interno dell’acqua di cottura. Quando andrete poi a rimuovere il guscio delle uova, esso verrà via in men che non si dica.

Inoltre con esso, si può sbloccare lo scarico del lavandino otturato da sporcizia a rimasugli. Per farlo vi basterà acqua calda, bicarbonato e aceto.

Per prima cosa versate una pentola d’acqua bollente nel lavandino. In seguito mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio nello scarico e lascialo riposare per un po’ di tempo. Infine, versare una soluzione di aceto e acqua calda attraverso lo scarico. Il gioco è dunque fatto!

Come terzo utilizzo che non tutti conoscono, questo liquido è utilissimo per rimuovere le macchie dai tappeti. Basterà infatti versarne un quarto di tazza, mescolato con acqua sull’alone, strofinare per bene e poi lasciar asciugare all’aria aperta.

Usi alternativi aceto mele
Utilizzi aceto di mele (Pantagruelo da Pixabay)

In quarto luogo esso può essere utilizzato anche per smacchiare aloni su vestiti: per quest’operazione vi basterà cospargere il punto dell’abito in questione con aceto caldo, et voilà! La macchia scomparirà in poco tempo.

Infine può essere super efficace per eliminare sporcizia o incrostazioni dalle padelle: fate bollire dell’acqua ed aceto in una pentola o padella, e vedrete come tornerà a brillare!

Gestione cookie