L’aceto è un ingrediente utilissimo nelle faccende domestiche: a quanto pare, può anche rimuovere il calcare. Guarda la reazione che crea.
L’aceto è un prodotto alquanto particolare presente in commercio: viene venduto da supermercati, salumieri e fruttivendoli.
Il liquido in questione viene ottenuto grazie all’azione di alcuni batteri del genere Acetobacter che in presenza di aria ossidano l’etanolo presente nel vino.
Questo particolare prodotto viene considerato erroneamente come un semplice condimento per pietanze ed insalatine. Nulla di più sbagliato.
L’aceto, in primis, ha effetti antiglicemici, antitumorali e antinfiammatori. Tale liquido può anche essere utilizzato per le faccende domestiche.
Se non volete usare i comuni detersivi e prodotti presenti sui mercati, potete cercare delle valide alternative. Tra i migliori prodotti per pulire casa non può proprio mancare l’aceto.
LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così
Questo particolare liquido è potentissimo e può anche rimuovere il calcare. Attenzione però a non esagerare con le dosi per non rischiare di rovinare il materiale dei vostri beni.
C’è anche una domanda che tutti vorrebbero trovare risposta: quando si associa l’aceto al bicarbonato, avviene una reazione impressionante dal composto.
Se mettete aceto e bicarbonato in un bicchiere, avvierete un esperimento chimico. Quando unirete i due ingredienti avviene una reazione favolosa: nel corso della reazione avviene uno scambio di protoni. L’effervescenza della soluzione viene chiamata anche come acetato di sodio.
LEGGI ANCHE: Aglio nel barattolo di vetro | Ecco perché lo stanno facendo tutti
Quando unite i due favolosi ingredienti, potete anche andare in altri angoli della casa (come il bagno) per rimuovere il calcare: l’unione dei due ingredienti ricrea un qualcosa di eccezionale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una volta bagnato il punto in cui volete rimuovere il calcare, applicate la soluzione e lasciate agire. Dopo qualche minuto bagnate con una spugna e lavate il tutto: noterete l’assenza di macchie. Con questa soluzione potete anche pulire tranquillamente la cucina: tutti i team sembrano però essere sul piede di guerra.