Aceto balsamico: il migliore costa pochissimo. Poco più di 1 euro, eccolo

L’aceto balsamico ha la denominazione di indicazione geografica protetta, ma qual è il migliore? Altroconsumo ne ha stilato la classifica.

Quando parliamo di aceto balsamico in Italia parliamo di un prodotto realizzato nelle provincie di Modane e Reggio Emilia e che ha anche la denominazione di indicazione geografica protetta attribuita dall’UE a prodotti agroalimentari con specifiche qualità. E tra i diversi marchi che lo producono solo uno è davvero il migliore.

aceto balsamico
Aceto balsamico -CheCucino

Come tutti i prodotti anche l’aceto balsamico ha diverse tipologie e prezzi di esposizione anche in base al marchio che si decide di acquistare. Paradossalmente e non con poca sorpresa il miglior prodotto in commercio costa poco più di 1 euro. A svelarlo è l’Associazione Altroconsumo che ha condotto una nuova ricerca.

Il miglior aceto balsamico secondo Altroconsumo

L’aceto balsamico, rispetto all’aceto di vino, prevede l’utilizzo del mosto d’uva ovvero il primo passaggio nella produzione del vino. Questo viene portato ad ebollizione e poi conservato in botti di legno e lasciato fermentare naturalmente; quindi ogni anno avviene in travaso in bottiglie più piccole e a questo punto l’aceto balsamico è lasciato invecchiare.

come si fa l'aceto balsamico
Filetto di carne servito con aceto balsamico -CheCucino

È importante parlare del periodo di invecchiamento, che varia dai 12 ai 50 anni, perché più un aceto balsamico è vecchio più parliamo di un prodotto di qualità.

Altroconsumo, per individuare il miglior aceto balsamico in commercio ha tenuto conto di questo fattore ma anche condotto analisi di laboratorio e ne è venuto fuori che il prodotto migliore, quindi con il giusto rapporto qualità-prezzo, è risultato essere il Coop Aceto Balsamico di Modena IGP e che è rivenduto dalla catena di supermercati al prezzo di 1,69 €.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Basta, quindi, poco più di 1 euro per riuscire a portare a casa un aceto balsamico che ha ottenuto un punteggio di 75 su 100 ed è così considerato di buona qualità. Se non consideriamo il prezzo, invece, per Altroconsumo il miglior aceto balsamico in assoluto è il Giuseppe Giusti Aceto Balsamico di Modena IGP che ha ottenuto un punteggio di 84 ed è quindi considerato di ottima qualità con un costo che si aggira intorno ai 10 € a bottiglia.

Gestione cookie