Come accelerare il metabolismo dopo le feste. Cosa fare per alleggerirsi dopo le abbuffate

Vi sentite appesantiti dopo le feste natalizie? Non c’è problema c’è un metodo per accelerare il metabolismo e digerire meglio

Dormire
Dormire-foto pixabay (Claudio Scott)

Il metabolismo è quello responsabile per la digestione dei grassi. La genetica facilita o meno il metabolismo, ma anche le scelte in fatto di alimentazione possono avere una grande influenza. Dopo le feste natalizie e le abbuffate occorre prestare attenzione al metabolismo.

Bisogna favorirlo seguendo uno stile di vita più sano. Ci sono alcuni modi per accelerare il metabolismo in modo da digerire meglio gli alimenti.

Come accelerare il metabolismo

Scopriamo come accelerare il metabolismo seguendo qualche trucco.

Attività fisica
Attività fisica-foto pixabay (5132824)

Il sonno per esempio può essere la causa di una diminuzione del controllo dell’appetito, può portare anche il corpo a bruciare meno calorie.

L’idratazione è fondamentale, durante il sonno la funzione metabolica del corpo rallenta ed è quindi consigliabile bere tanta acqua al risveglio prima di mangiare.

Lo stress riduce la capacità dell’organismo di metabolizzare il cibo nel modo giusto e fa desiderare cibi ipercalorici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Verdura e frutta che non vanno mai sbucciate: il motivo incredibile

La caffeina aumenta il metabolismo al mattino. Ma se si consuma troppo durante il giorno fa perdere l’appetito rendendo la persona ancora più affamata.

Il riscaldamento dell’ambiente a lavoro o a casa, se troppo caldo rischia di non bruciare le calorie. Bisogna sempre mantenere le temperature basse e trascorrere più tempo all’aria aperta.

I carboidrati sono importanti perché aiutano a costruire i muscoli e a bruciare più calorie. La frutta anche aiuta a mantenere il metabolismo senza problemi.

Importante è anche l’attività fisica, specialmente se fatta al mattino presto. Mantiene un ritmo cardiaco regolare e questo ha un effetto sul mangiare e l’energia da bruciare.

L’alimentazione è fondamentale, se non ci si alimenta per tanto tempo si rallenterà il metabolismo e non brucerà più tante calorie.

Il corpo cerca di bilanciare il livello di ormoni però questo compito diventa difficile a causa dei residui ormoni che si consumano in alcuni cibi non biologici.

L’acqua fluorata e clorurata rallenta il metabolismo, bisogna bere acqua filtrata. I movimenti bruschi non contribuiscono ad avere un metabolismo veloce. Bisogna muoversi più lentamente, specialmente quando si pratica attività fisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Colesterolo alto? Se mangi veloce raddoppi il rischio

Pesce
Pesce-foto pixabay (Cattalin)

Le proteine saziano più a lungo e aumentano le calorie bruciate oltre che ad aiutare la crescita muscolare. Quindi sono importanti. Anche la frutta secca.

I medicinali possono influire sul funzionamento del metabolismo. Parlare con il medico per capire come sostituire le medicine se è possibile. L’alcol rallenta il metabolismo.

Gestione cookie