Provate la ricetta dell’abete bolloso, una torta salata a dir poco squisita che conquisterà tutti i tipi di palati. Il successo è garantito! Scopriamo come si prepara.
Se volete proporre una torta salata originale e saporita, allora provate la ricetta dell’abete bolloso. Un piatto scenografico e squisito che conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti.
Ottima da proporre al posto del pane per accompagnare vari tipi di piatti ed esaltarne il loro sapore. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa facile ricetta. Il risultato vi sorprenderà!
Abete bolloso: ricetta di una torta salata buona e bella da vedere. Il procedimento
L’abete bolloso è una torta salata bellissima e buonissima, perfetta da servire per incantare i vostri ospiti. Realizzarlo è semplicissimo.
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- olio extra vergine d’oliva qb.
- un pizzico di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per preparazioni salate
- 1 bustina zafferano
- un cucchiaio di sale
- 300 ml acqua tiepida
- rosmarino tritato o prezzemolo qb.
PREPARAZIONE (circa 40 min + 2 ore lievitazione)
Iniziate la ricetta prendendo una ciotola ed inserite la farina setacciata con il lievito, il sale, lo zucchero e lo zafferano. Mescolatele con un cucchiaio di legno per amalgamarle bene tra loro.
Ora, aggiungete l’acqua tiepida e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Impastate per un quarto d’ora finché non otterrete un impasto uniforme e appiccicoso.
Trasferite l’impasto in una ciotola unta con olio evo e copritelo con un panno pulito. Lasciatelo lievitare per un’ora e mezza in un posto lontano da correnti e caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo per liberarlo dall’aria in eccesso. A questo punto, create delle palline da circa 30 g l’una e sistematele su una leccarda rivestita con carta da forno dando la forma di un albero.
Coprite di nuovo con il panno e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora. Ora, preriscaldate il forno a 200° e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lievito madre, il trucco per farlo e rinfrescarlo. Non ne farai più a meno
Fate cuocere per circa 15 minuti dopodiché sfornate l’albero bolloso e lasciatelo intiepidire. A questo punto, guarnitelo con rosmarino oppure prezzemolo e servitelo con gli antipasti scelti per le feste. Provatelo con la mousse di mortadella, è da leccarsi i baffi!
Buon appetito a tutti!