Abbinalo al formaggio leggero ed ecco realizzato in pochi minuti un antipasto golosissimo per stupire gli ospiti. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Choco-vanilla baked oats, farina d’avena proteica per una colazione super
- Uovo di Pasqua ripieno di frutta. Il dessert goloso per un menù sorprendente
- Cosa mangiare prima di dormire, la lista dei cibi che favoriscono il sonno e quelli da evitare
Il formaggio è parte integrante della nostra dieta mediterranea e viene usato in moltissime ricette e preparazioni, abbinato anche ad altre proteine o a verdure e frutta.
Se amate il formaggio ma avete poco tempo a disposizione o non avete voglia di cimentarvi in grandi ricette, questa idea è quello che fa per voi.
Il miele è un ingrediente pregiato e dolce, ma usato anche in cucina abbinato a cibi salati. Abbinalo al formaggio per realizzare un antipasto di grande effetto, buonissimo e veloce da preparare, adatto a stupire i tuoi ospiti.
Per l’abbinamento possiamo usare molti tipi di formaggio, da abbinare al miele più adatto. In questo caso abbiamo usato il tomino, un formaggio tipico piemontese dal gusto lievemente salato e dalla consistenza morbida, abbinato al miele Millefiori, da gusto dolce e delicato.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto veloce ma di grande effetto.
Formaggio con miele, ingredienti e procedimento
Questo antipasto si conserva già pronto in frigorifero, e va consumato entro 24 ore. E’ perfetto da accompagnare con un bicchiere di vino, ma si può servire anche con i cocktail, e volendo si può aggiungere insieme alle noci altri tipi di frutta secca o della frutta come ribes o melograno.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 4 tomini da 35 g ognuno
- 4 gherigli di noci
- 4 cucchiaini di miele Millefiori
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)
Per realizzare il nostro antipasto veloce, per prima cosa dobbiamo prendere i tomini e scartarli con delicatezza, quindi trasferiamoli già su un vassoio da portata.
Volendo, possiamo anche dare una veloce scaldata in forno ai tomini, mettendoli a forno già caldo a 180° per soli 2 minuti, quindi tiriamoli fuori e adagiamoli delicatamente sul vassoio.
Prendiamo ora il miele e versiamone delicatamente un cucchiaino sulla superficie di ogni tomino, irrorandolo(per effettuare questa operazione il miele deve essere abbastanza liquido).
Completiamo il piatto aggiungendo un gheriglio di noce sopra il miele, al centro del tomino, quindi portiamo in tavola il nostro antipasto veloce di formaggio con miele e gustiamolo come antipasto o aperitivo.