Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine

Se hai problemi di colesterolo nel sangue oppure vuoi comunque tenere a bada il suo innalzamento, un cucchiaino ogni mattina di queste pietanze o spezie ti aiuterà di certo.

cibi che aiutano contro colesterolo
Globuli rossi (foto di blenderTimer da Pixabay)

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi che svolge funzioni essenziali nel nostro corpo: regola fluidità e permeabilità delle membrane cellulari e il precursore della Vitamina D e degli ormoni.

Quando però circola all’interno del sangue, in quantità superiori rispetto a quelle consigliate, si trasforma in un acerrimo nemico. Difatti porta a numerose complicazioni dal punto di vista della salute che sono considerate molto gravi.

Per questo bisogna correre ai ripari prima: vi illustriamo quattro alimenti\spezie che aiutano a porre freno all’aumento di colesterolo nel sangue.

Quali sono gli alimenti che riducono l’innalzamento del colesterolo

Sono principalmente quattro: la cannella, le nocciole, la stevia e il lievito di birra. Scopriamo insieme allora i loro benefici sul nostro organismo.

Mini cheesecake al cioccolato e nocciole ricetta fine pasto
Nocciole (Foto di sweetlouise by Pixabay)

Le nocciole

Le nocciole, appartenenti alla categoria della frutta secca e originariamente provenienti dall’Asia, sono ricche di grassi sani, proteine vegetali e fibre. Proprio grazie a queste caratteristiche, la nocciola è perfetta per regolare il colesterolo all’interno del sangue.

Forniscono inoltre rimedi rilevanti per quanto riguarda alcune patologie come la perdita di memoria, l’anemia o l’ipertensione. Una manciata di nocciole al mattino è il nostro corpo ci ringrazierà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chi soffre di ipertensione e colesterolo alto può mangiare i mandarini? Da non crederci

La stevia

Si tratta di un dolcificante che nell’ultimo periodo ha riscosso un enorme successo: è l’alternativa perfetta allo zucchero bianco classico poiché possiede zero calorie. La stevia riesce a controllare il livello glicemico addirittura anche a chi soffre di diabete di tipo II. Provatela, è miracolosa.

La cannella

Il penultimo alimento è la cannella: spezia che non piace a tutti a causa del suo forte sapore.

Possiede numerose proprietà che apportano benefici all’organismo come il miglioramento della circolazione sanguigna, il favorire della digestione e il controllo del livello di colesterolo. Provate la cannella di Ceylon e non ve ne pentirete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllano la glicemia e combattono il colesterolo. Tutte le proprietà delle noci pecan

Cannella
Cannella (Pexels)

Il lievito di birra

Dulcis in fundo, ecco l’ultimo alimento in grado di controllare il livello di colesterolo nel sangue. Si tratta di un integratore che è ricco di vitamine e minerali e aumenta l’insulina favorendo il normale funzionamento del pancreas.

Gestione cookie