La ricetta per fare un figurone al pranzo di Pasqua: l’abbacchio in fricassea è un classico di gran gusto abbastanza facile da realizzare.
È un piatto tradizionale da mangiare nella festività pasquale, raffinato, dal sapore avvolgente in modo delicato, di sicuro è una pietanza classica e buona da portare in tavola.
L’abbacchio in fricassea ha nel nome la modalità di cottura con cui viene cucinato. Infatti il termine fricassea, che viene dal francese fricassée indica un modo di cuocere con una base aromatica composta da un’emulsione di uova, succo di limone ed erbe aggiunta ad un soffritto di cipolla in casseruola.
La carne prende così una grande morbidezza e succosità e viene a formarsi un sughetto cremoso squisito che la avvolge completamente.Trattandosi di una ricetta della tradizione esistono numerose varianti, ma questa è certamente una delle più diffuse.Occorrono solo pochi ingredienti per questa ricetta e il tempo di preparazione non è particolarmente lungo. In poco più di 1 ora il piatto è pronto per essere gustato.
Per ridurre il sapore forte con il retrogusto un pò amaro che può avere l’agnello è importante massaggiare le parti di carne con il limone o lasciarlo marinare nel succo per un pò.
Per cominciare la prima cosa da fare è un soffritto in padella capiente a sponde alte con olio e la cipolla tritata finemente. Quando questa si è imbiondita è il momento di aggiungere l’agnello precedentemente massaggiato con del limone.
Far rosolare le parti di carne girandole ogni tanto in modo che prendano una rosolatura uniforme e dopo un pò sfumare con il vino bianco.Lasciare evaporare e aggiungere lo spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo tritato sottilmente. Proseguire la cottura per circa 1 ora finché l’agnello non è completamente cotto.
Di tanto in tanto controllare, mescolare e soprattutto aggiungere un pò d’acqua affinché la carne non si asciughi troppo e non rischi di attaccarsi al fondo della casseruola.
Nel frattempo preparare la base della fricassea e cioè l’emulsione che insaporisce. Con una frusta a mano sbattere energicamente le uova e unire un pò di sale, di pepe nero e il succo del limone.Non rimane che versare proprio a fine cottura questa emulsione sulla carne e lasciare che insaporisca per qualche minuto.
Questa operazione deve essere fatta prorpio poco prima di spegnere il fuoco perché le uova devono rimanere liquide e non rapprendersi formando un sugo cremoso ma non eccessivamente.