La pasta con la ricotta di pecora è uno dei piatti preferiti da mio figlio: devo preparargliela almeno una volta a settimana per renderlo felice.
Penso che sia uno degli alimenti che più stuzzica i bambini: sto parlando della ricotta, che è un alimento versatile e leggero che si presta a moltissimi utilizzi nella nostra cucina, siano essi dolci che salati. Spesso ci troviamo di fronte all’eterno dilemma se sia migliore quella vaccina o quella di pecora. In realtà, è qualcosa che va in base al proprio gusto personale.
Posso solo dirvi che quella vaccina è più delicata e morbida, mentre quella di pecora ha un sapore più intenso e rustico. Non spaventatevi se pensate che possa fare male ai più piccoli, la nostra nutrizionista ci ha spiegato che la ricotta è ricca di proteine, calcio, fosforo, vitamine A e B12, e facilmente digeribili, tanto da essere adatta anche ai bambini e agli intolleranti al lattosio.
Come si prepara la pasta alla ricotta di pecora anche per i bambini
Quando parlo di bambini, intendo anche mio figlio che ha appena un anno e che adora questo primo piatto eccezionale, ossia la pasta alla ricotta di pecora, sin da quando ha iniziato con lo svezzamento. L’unica attenzione va data ai tagli sicuri: i bambini possono mangiare i maccheroni, che sicuramente con la ricotta sono ottimi, ma questo vanno tagliati a metà nel verso della lunghezza.
Peraltro, suo zio – mio fratello – è un rappresentante di prodotti caseari e ci sa sempre consigliare quelle che sono le scelte migliori tra i marchi di ricotta che si trovano nei supermercati. La ricetta in ogni caso è molto semplice e facile da preparare, con due ingredienti base, ovvero pasta corta e ricotta di pecora, a cui possiamo aggiungere a piacimento pecorino grattato, limone, pepe o noce moscata.
Per realizzare il nostro piatto, mentre la pasta lessa, mescoliamo la ricotta con la buccia di limone grattugiata, oppure con le varianti di cui sopra (io personalmente ci metto tutto, ma con mio figlio sto un po’ più attento) fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Il trucco è quello di versare anche un po’ di acqua di cottura prima dell’amalgama.
Per noi la pasta possiamo cuocerla al dente, ma ricordiamoci che un bambino deve preferibilmente mangiarla ben cotta, quindi scolatela e aggiungetela alla terrina con la ricotta di pecora, mescolando delicatamente fino a quando i nostri rigatoni si sono ben impastati. Il piatto è semplice e veloce, ma a vostro figlio sono certo che piacerà sicuramente.