Un recente studio ha fatto emergere che l’orario in cui si effettua il pasto influenza molto il metabolismo: andiamo dunque a scoprire a che ora bisogna mangiare per dimagrire e buttare giù qualche chilo di troppo.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
- Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
Ormai da un mesetto siamo tornati alla vita di sempre: lavoro, impegni, frenesia, sveglia presto ecc. Tutta l’enfasi, il relax ed il divertimento estivo sono svaniti nel nulla.
Ciò che è rimasto invece è qualche chilo in più nel nostro corpo dopo aver sgarrato numerose volte durante la bella stagione. Nulla di preoccupante, a tutto c’è rimedio!
Ora però bisogna mettersi le gambe in spalla e comincia a lavorare per ridefinire la nostra linea. A tal proposito una recente ricerca ha evidenziato a che ora mangiare per dimagrire più velocemente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A che ora mangiare per dimagrire: lo dice la scienza, attenzione!
Lo studio è stato portato avanti dalla dottoressa Nina Vujovic la quale ha evidenziato che l’orario in cui si effettuano i pasti è fondamentale per un corretto funzionamento del metabolismo.
Cenare, pranzare ma anche solamente fare colazione troppo tardi implica l’adipoegenesi, ovvero il meccanismo di formazione di tessuto adiposo o grasso, e la stimolazione di produzione di due ormoni: la grelina e la leptina.
Il primo è l’ormone della fame, ossia il soggetto che invia l’impulso al cervello facendoci richiedere cibo. Il secondo invece è l’ormone della sazietà.
Quindi, quando si esegue un pasto troppo tardi (ma anche troppo presto), questi ormoni sono più stimolati facendoci mangiare più di quanto effettivamente abbiamo bisogno.
E non solo: cenare troppo tardi significa conservare più grassi nel corpo, perché il metabolismo rallenta e non li processa più per generare energia.
A che ora mangiare quindi?
L’intervallo massimo risulta quello delle 6 ore: se fate colazione alle 8 di mattina, dovrete pranzare al massimo per le 14 e cenare al massimo per le 20.
Ovviamente tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena dovrete inserire obbligatoriamente uno spuntino (meglio se light) in modo da non ingozzarci durante i pasti principali.
Seguendo questa semplice e pratica regola, perderete molto più in fretta i chili di troppo: non lo diciamo noi, lo dice la scienza!