I taralli sono squisiti, l’uno tira via l’altro, ma possiamo impiegarli anche per una sfiziosa ricetta: il rotolo di taralli farcito.
Il tarallo è un prodotto da forno originario dell’Italia meridionale, un piccolo anello di pasta composto da farina, acqua, vino bianco, olio e sale, ma in commercio si trovano varianti squisite, arricchite con formaggi, peperoncino, semi di finocchio, anice (ecco una bella ricetta per la merenda), pepe e molto altro ancora. Una specialità italiana amata in tutto il mondo, eppure così semplice.
Mangiare taralli è una vera goduria, l’uno tira via l’altro, ma, come per ogni alimento, occorre fare attenzione alle quantità. È difficile resistere, ma basta un piccolo sforzo di volontà. Comunque sia, i taralli si possono impiegare anche per la preparazione di un meraviglioso secondo, o di uno sfizioso antipasto. Non ci credete? Ecco la sfiziosa ricetta del rotolo di taralli farcito.
La ricetta del rotolo di taralli farcito, per un piatto fresco pronto in pochi minuti e che farà contenti tutti
Preparare un rotolo con i taralli è davvero semplice, e in pochi immaginano che bontà possa uscire fuori in pochi minuti, utilizzando pochissimi ingredienti. Possiamo sfruttare il rotolo come antipasto, oppure come secondo (come anche nel caso delle lasagne zucchine e taralli), per concludere al meglio una cenetta in compagnia di amici.
Il tempo di preparazione è veloce, giusto una ventina di minuti. Gli ingredienti che ci occorrono sono pochi, per una porzione di 6/8 persone, prendiamo:
Taralli – 500 grammi
Burro – 250 gr
Formaggio fresco spalmabile – 200 gr
Prosciutto cotto – 100 gr
Naturalmente, possiamo sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi altri insaccato. I vegetariani possono ricorrere agli affettati vegetali, altrettanto buoni. Inoltre, possiamo arricchire la ricetta a nostro piacimento, aggiungendo agli ingredienti pezzetti di olive, peperoncino, semini di lino, di finocchio, di zucca. Ma procediamo con ordine.
Preparazione del rotolo di taralli farcito con affettato e formaggio, da arricchire come si desidera
Come procedere? Per la preparazione del rotolo, basta tritare i taralli in un frullatore. Si possono utilizzare taralli di ogni genere, a proprio gusto. Dobbiamo ridurli in polvere. Dopodiché, sciogliamo in pentolino il burro e poi uniamolo ai taralli in polvere, mescolando per bene, fino a compattarli. In una teglia, o su un piatto, poggiamo della carta da forno e versiamo in composto.
Compattiamo il composto, stendendolo per bene e formando un rettangolo. A questo punto, spaliamo il formaggio fresco su tutta la superficie, poi passiamo a stendere l’affettato. Una volta creato questo strato, possiamo arrotolare il composto, sfruttando la carta da forno, cercando di creare un rotolo. Il rotolo di taralli deve restare all’interno del rotolo, per non frantumarsi.
Non resta che posizionare la teglia in frigorifero, lasciando a riposo per un paio di ore. Nel frattempo, tutti i taralli si addenseranno. Trascorso il tempo necessario, il rotolo di taralli è pronto per essere servito freddo. Basta tagliarlo a fette, facendo attenzione a non distruggerlo. A proposito di taralli, ecco la ricetta dei taralli zenzero e curcuma, e visto che tra poco è Pasqua, vediamo come preparare i tarallini di Pasqua.