Queste non sono le solite frittelle di Carnevale: ti insegno una ricetta straordinariamente gustosa e sfiziosa, facile e velocissima!
Anche se il Carnevale è ormai passato, perché dobbiamo rinunciare a gustare i deliziosi dolci che si preparano in questo periodo? Le frittelle si possono preparare – e gustare! – in qualsiasi momento dell’anno, non solo nel periodo carnevalesco. Per questo, abbiamo pensato di condividere con te una ricetta diversa dal solito, per realizzare delle frittelle sfiziose e così buone che una tira l’altra. La ricetta è facilissima, anche chi non è portato in cucina può prepararla, è fatta proprio per tutti. Ma prima di passare al procedimento, vediamo quali sono gli ingredienti che ti servono (le dosi sono per circa 50 frittelle):
- 240 g di farina tipo 00.
- 240 g di ricotta.
- 90 g di zucchero.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 2 uova medie.
- Scorza grattugiata di un limone.
- Un pizzico di sale.
- 1/3 tazzina di liquore a scelta.
- Olio di semi per friggere q.b.
Frittelle di Carnevale: falle con l’aggiunta di ricotta e saranno morbide e golosissime, un tripudio di sapore
Preparare questa ricetta è facilissimo, poche mosse e sarà tutto pronto per essere gustato, queste frittelle saranno così morbide e deliziose che ti faranno innamorare al primo assaggio e, fidati, non vorrai più farne a meno. Ricorda che puoi aromatizzarle come vuoi, ad esempio, invece della scorza grattugiata del limone puoi usare un’arancia, puoi anche aggiungere un po’ di vaniglia o perché no un pop’ di anice stellato o cannella. Insomma, puoi sbizzarrirti come vuoi, inoltre puoi anche farcirle con le creme che più ti piacciono, dalla marmellata al cioccolato, creando un’esplosione di sapori.
Ora, non ci resta che scoprire il procedimento, vediamo insieme quali passaggi bisogna seguire per realizzare questa incredibile bontà:
- Per prima cosa, prendi una ciotola e inizia mescolando la ricotta con lo zucchero, poi aggiungi le uova, il liquore, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone e arancia.
- Setaccia la farina con il lievito e uniscila al composto, amalgamando tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferisci l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta.
- Scalda abbondante olio in una padella a bordi alti.
- Taglia la punta del sac à poche per creare un foro di circa 2 cm e lascia cadere l’impasto nell’olio caldo, tagliando pezzi di circa 3 cm con un coltello bagnato nell’olio.
- Friggi in piccole quantità per volta, così da mantenere costante la temperatura dell’olio.
- Una volta dorati, scola le castagnole e asciugale su carta assorbente da cucina, poi passale in un po’ di zucchero versato in un piatto mentre sono ancora calde.
Le frittelle alla ricotta sono pronte per essere gustate, lasciati conquistare dal loro sapore eccezionale. Puoi farcirle o gustarle semplici, puoi assaporarle e lasciarti coccolare da questi dolcetti in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino alla sera, per terminare la giornata con un piccolo peccato di gola.
Buon appetito!