Se la pressione del sangue raggiunge livelli troppo elevati provoca ipertensione, una delle principali cause di ictus, malattie cardiovascolari e problemi ai reni. Il primo consiglio che vi darà il medico è di ridurre il consumo del sale a tavola, un ingrediente che si nasconde in moltissimi alimenti che dovrebbero essere eliminati o consumati il meno possibile.
Vediamo insieme la lista nera degli alimenti sconsigliati a chi soffre di pressione alta.
- Cucinare senza sale – I medici spesso consigliano di cucinare con pochissimo sale; meglio optare per il sale marino integrale. Il sale dà sapore ai cibi, ma senza di esso potremo riscoprire il vero sapore degli alimenti. Oppure potete aromatizzare i vostri piatti con erbe aromatiche come il rosmarino, il prezzemolo, la maggiorana, il timo, l’erba cipollina, l’aglio e la cipolla essiccati.
- Prodotti surgelati – Molto spesso contengono grandi quantità di sale; meglio surgelare in casa gli alimenti cucinati da noi stessi, in modo da poterne usufruire quando avremo meno tempo per stare vicino ai fornelli.
- Cibi in scatola – Solitamente contengono molto sale per essere conservati. Quando acquistate legumi badate alla quantità di sodio contenuto in essi.
- Sottoli e sottaceti – Nella maggior parte dei casi i liquidi di conservazione contengono molto sodio e spesso non basta sciacquarli con cura.
- Ketchup e salsa di soia – Contengono molto sodio quindi sono sconsigliatissimi per chi soffre di ipertensione. Per condire meglio utilizzare olio e aceto.
- Salumi – Contengono molto sodio soprattutto nella versione affumicata o conservata sottovuoto. Stesso discorso per la carne in scatola, il tonno e gli sgombri sott’olio.
- Formaggio – Attenzione ai formaggi che consumate, perché alcuni contengono un grande quantitativo di sodio: solitamente si sconsiglia il taleggio e i formaggi stagionati.
- Patatine e salatini – Molti snack presentano un elevato contenuto di sale, grissini e crackers compresi. Potrete sempre accontentarvi dei pop-corn fatti in casa e senza l’aggiunta di sale, oppure cercare qualche prodotto senza sale. Occhio alle etichette in ogni caso!