7 minuti di ginnastica per perdere peso

Chris Jordan, direttore di fisiologia dell’esercizio fisico all’Human Performance Institute di Johnson & Johnson, sostiene che 7 minuti di intenso esercizio fisico al giorno possano bastare per perdere peso e avere un fisico invidiabile. Il suo programma è ormai seguito da milioni di persone e bisogna dire che sono in tanti a ritenersi soddisfatti.

Si comincia con una serie di 12 esercizi di 30 secondi ciascuno ad alta intensità, da seguire senza sosta e ripetere ogni giorno. O quantomeno 5 volte a settimana. Ciò permetterà di bruciare grassi, tonificare i muscoli, aumentare la massa magra e migliorare la propria salute. Si tratta di un fitness trend alla portata di tutti, che può essere seguito anche da coloro che non hanno tempo per andare in palestra e che sono impiegati full time con il lavoro.

Solitamente la scienza indica 30 minuti al giorno da dedicare all’attività fisica, ma il programma dei 7 minuti sta prendendo sempre più piede negli States e non solo. “Pochi minuti di attività fisica studiata e praticata ad alta intensità equivalgono a ore di corsa”, ha dichiarato Chris. Il segreto sta nell’ordine col quale si eseguono gli esercizi: si comincia con quelli dedicati ai muscoli degli arti superiori (flessioni) per continuare con quelli rivolti ai muscoli degli arti inferiori (piegamenti sulle ginocchia).

Sono 7 minuti di allenamento fisico ad alta intensità e che richiedono grande impegno. “Detta in maniera semplice: quei sette minuti dovrebbero essere sgradevoli. Il vantaggio è che dopo sette minuti il gioco è fatto”, ha spiegato Chris Jordan. Ma non sono esercizi indicati a persone anziane o con problemi ortopedici.

Non serve dover andare per forza in palestra. Si comincia con 1) salti a gambe divaricate. 2) mantenere la schiena puntata contro il muro tenendo le gambe piegate. 3) flessioni sul corpo. 4) addominali a terra. 5) salire su e giù su una sedia. 6) puntare le mani sulla sedia per rinforzare i tricipiti. 7) piegamento delle ginocchia. 8) flessioni sui gomiti utilizzando una sedia. 9)corsa sul posto alzando le ginocchia. 10)affondi in avanti. 11) flessioni a un braccio solo. 12) flessioni sul fianco.

Gestione cookie