Quando fa caldo l’afa e la sudorazione mettono sotto stress il nostro corpo se non viene idratato nel modo giusto. La sudorazione è un meccanismo naturale che ci consente di regolare la temperatura corporea, ma è fondamentale reintegrare i liquidi, le vitamine e i sali minerali persi.
La giusta idratazione si acquisisce non solo bevendo molta acqua o bevande, ma scegliendo anche una giusta alimentazione a base di frutta e verdura ed eliminando alcuni cibi che invece trattengono l’acqua, come il sale, i salumi, i formaggi stagionati e gli alimenti conservati.
Al mattino è consigliabile un bel frullato di frutta con acqua, insieme alle fette biscottate integrali con marmellata. A pranzo l’ideale sarebbe la pasta con sugo leggero abbinata a verdure crude o a un secondo di carne magra o pesce. A cena minestrone di verdure con cereali e/o legumi.
Adesso vediamo insieme quali sono gli alimenti maggiormente idratanti.
1. Cetriolo: è un buon alleato per la nostra idratazione e peso forma, ha pochissime calorie, tanta acqua e vitamine e un potere saziante straordinario.
2. Anguria: è un ottimo idratante poiché contiene tantissima acqua.
3. Mela: è un frutto ricco d’acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti utili per la salute del corpo.
4. Kiwi: ricco di vitamina C e contiene oltre l’80% di acqua.
5. Pomodoro: è un ottimo idratante ricco di licopene, un potente antiossidante.
6. Zucchine: leggere e digeribili, sono ricche di fibre e ideali per idratarsi a tavola.
7. Finocchi: ha poche calorie, ma tante fibre e molta acqua.