Per migliorare la salute dell’intestino e porre fine a sintomi dolorosi come gonfiore, crampi e gas, basta aggiungere alcune spezie alla tua alimentazione quotidiana.
1. Semi di finocchio – Se soffri di crampi, gas e gonfiore dopo aver mangiato, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di semi di finocchio alla tua dieta. I semi, che vengono raccolti dalla pianta di finocchio, sono carminativi (l’erba contiene proprietà che possono aiutare a calmare l’intestino). Questi semi possono ridurre i crampi digestivi, il gas e il gonfiore poiché hanno un effetto anti-spasmodico sul rivestimento liscio dello stomaco. I semi possono anche essere efficaci per il trattamento di condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia dell’intestino irritabile e la candidosi intestinale.
2. Zenzero – Aiuta a prevenire danni al fegato indotti dall’alcol. Lo zenzero potrebbe aiutare a promuovere la riparazione dei tessuti del rivestimento intestinale per contrastare condizioni cliniche come la colite. La colite è una reazione infiammatoria nel colon che si verifica comunemente in condizioni autoimmuni e infezioni.
3. Menta – Simile al finocchio, la menta è un carminativo ed è un’erba ampiamente utilizzata come ausilio digestivo. Non solo può aiutare ad alleviare i sintomi associati alla sindrome dell’intestino irritabile, ma può anche ridurre i sintomi digestivi come dispepsia e nausea. La menta ha anche una lunga tradizione per il trattamento delle coliche nei neonati, flatulenza, diarrea, indigestione, nausea, vomito e nausea mattutina.
4. Curcuma – Se stai cercando un modo semplice per mantenere il tuo intestino sano, considera l’aggiunta di un pizzico di curcuma alla tua dieta. Aiuterà a ridurre il gonfiore e a supportare la funzionalità epatica.
5. Cumino – Problemi di digestione come gas o crampi allo stomaco possono essere risolti con il cumino. E’ una spezia salata che ha un leggero sapore di liquirizia, può aiutare a guarire il sistema digestivo e aiutare a espellere il gas dall’intestino per prevenire la fermentazione nello stomaco. Inoltre aiuta a ridurre la perdita di appetito, alleviare la costipazione e uccidere i batteri negativi nel corpo grazie ai suoi effetti antimicrobici.
6. Aneto – Se soffri di problemi come crampi o flatulenza, l’aggiunta di aneto potrebbe essere la soluzione perfetta. Può anche essere usato come sedativo naturale e fermare la crescita di batteri digestivi negativi. Quando la flora intestinale contiene troppi batteri dannosi (negativi) e non abbastanza batteri amici, può verificarsi uno squilibrio. Questa spezia si abbina bene al pesce, in particolare al salmone, oppure può essere inclusa nelle insalate o abbinata alle uova.