I pesti di legumi sono ottimi per creare numerosi piatti, che siano primi o antipasti: ecco 6 idee facili da realizzare che oltre ad essere molto gustose sono anche buone per il nostro benessere.
Che i legumi facciano bene e che si debba farne un buon ed opportuno consumo è risaputo. In generale, oltre ad essere alimenti molto sazianti, sono ricchi di fibre e quindi utili per regolarizzare l’attività intestinale.
Svolgono un’importante azione probiotica, ma non solo. Gli esperti affermano che un consumo regolare di legumi, mangiando una porzione da due a quattro volte a settimana riduce il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare, diminuisce il rischio di obesità e di sindrome metabolica.
Come mangiarli in modi gustosi? Un modo è il pesto. Si possono creare pesti con tutti i legumi, buonissimi per condire la pasta o da spalmare sul pane e dar vita a ottimi antipasti.
Ecco alcune idee per realizzare pesti di legumi in modo facile e veloce e utilizzarli per piatti squisiti.
Tra fagioli, fagiolini, ceci e lenticchie, tra i legumi più comunemente consumati ecco che possiamo sbizzarrirci a ideare ricette sfiziose e sane, ma anche originali con arachidi e soia, utilizzandoli in un modo che forse non è così frequente fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per fare questo piatto, mentre si mette la pasta a cuocere in abbondante acqua salata (va bene il tipo che si preferisce ma meglio pasta corta) si passa a fare il pesto.
Usando le lenticchie precotte si risparmia sul tempo di cottura, altrimenti, dopo aver cotto le lenticchie e averle lasciate raffreddare, introdurle in un mixer insieme ad una costa di sedano, qualche foglia di basilico, sale, un pò di pepe nero e quanto basta di olio e frullare.
La densità deve essere abbastanza corposa, ma per renderla più fluida e farla amalgamare meglio alla pasta una volta cotta e scolata, aggiungere un pò di acqua di cottura.
Per completare una spolverata di Parmigiano grattugiato rende il piatto semplice e gustosissimo.
Può sembrare simile all’hummus essendo in fondo una crema di ceci, ma è composto da ingredienti diversi. Il pesto di ceci, ottimo da spalmare sul pane o sulla bruschetta per fare antipasti e contorni si unisce ad altri aromi.
Prendere una confezione di ceci precotti, eliminare l’acqua di conservazione, che si chiama acquafaba e può essere usata per tante altre preparazioni come la maionese vegana, e versarli in un frullatore.
Unire 50 g di mandorle pelate, qualche foglia di basilico, un pò di sale e un pizzico di bicarbonato di sodio. Frullare il tutto ed ecco che il pesto è pronto.
In una ricetta per 2 persone, dopo aver lasciato 200 g fagioli cannellini in ammollo per tutta la notte o comunque 10 ore circa, scolarli, sciacquarli e lessarli in acqua non salata.
Una volta fatta questa operazione in una padella far soffriggere 1 cipolla in poco olio, poi unire i cannellini e aggiungere una manciata di basilico essiccato e un pò di sale.
Lasciare che si rosolino e intanto cuocere 200 g di fusilli integrali. In un’altra padella tostare 40 g di pinoli. Poi, con il mixer ad immersione frullare i cannellini con i pinoli ottenendo così un pesto cremoso.
Non rimane che amalgamarlo alla pasta quando è pronta e scolata e servire.
Idea per uno sfizioso antipasto, da servire spalmato su crostini di pane o crackers, basta mettere in un mixer 120 g di arachidi salate, unire 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato, qualche foglia di basilico per una profumazione fresca.
Poi, aggiungere quanto basta di olio extravergine di oliva e 1 cubetto di ghiaccio. Frullare il tutto e si otterrà un pesto di arachidi strepitoso.
Il pesto di fave è tipico della Liguria come il più famoso, quello di basilico. Per 4 persone bisogna prima sgranare e pulire 150 g di fave, togliere la pellicina che le riveste, poi a crudo inserirle nel mixer insieme a uno spicchio d’aglio.
Poi, unire 75 g di formaggio Pecorino, 4 foglie di menta fresca e 70 ml di olio extravergine di oliva.
Frullare accuratamente il tutto e poi, dopo aver cotto la pasta, amalgamare alle mezze penne che con la loro dimensione si prestano bene ad essere avvolte da questo condimento.
Per condire la pasta o da spalmare su bruschette questo va bene per entrambi. Per ottenere 400 g di pesto usare 200 g di fagioli bianchi precotti e unirli a un pò di frutta secca precedentemente tostata in padella o al forno.
Esattamente serviranno: 40 g di anacardi, 20 g di pinoli, 40 g di mandorle pelate. Aggiungere anche 1 spicchio d’aglio, alcune foglie di basilico, 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato e circa 60 ml di olio extravergine di oliva.
Salare, pepare e frullare bene. Poi conservare in barattoli di vetro e dopo averlo consumato tenerlo in frigo per qualche giorno.
Anche la soia è un legume e questo è un pesto molto originale da spalmare su sfogliatine di pane. Per 4 persone, dopo aver lessato 300 g di soia edamame in acqua salata per 5 minuti, scolarla e metterla nel frullatore con erbe aromatiche a piacere.
Unire anche sale, pepe e 40 g di mandorle pelate e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e dopo aver frullato verrà fuori un delizioso pesto liscio, omogeneo e delicato.