La fame e il desiderio improvviso di qualcosa di buono sono veri e propri nemici delle diete poiché ci spingono a mangiare troppo e fuori pasto.
Il primo passo da fare è distinguere la fame dall’appetito, dobbiamo riconoscere che molte volte mangiamo qualcosa semplicemente “per gola” e non perché ne abbiamo veramente bisogno.
La fame è una forte sensazione di buco allo stomaco accompagnata da un desiderio di cibo determinato dalla mancanza di alcune sostanze indispensabili per il nostro corpo.
L’appetito invece è il desiderio di mangiare un alimento in particolare per il piacere del palato che ci induce a mangiare anche se non ne abbiamo bisogno.
Gli alimenti antifame vi aiuteranno a soddisfare la fame biologica puntando sui cibi in grado di assicurare all’organismo i nutrienti essenziali e di prolungare la sensazione di sazietà.
Vediamo insieme quali sono:
Questo caffè, non avendo subito processi di lavorazione, mantiene tutte le sue proprietà originarie. Il caffè verde stimola la circolazione del sangue, il sistema nervoso centrale, riduce il senso di stanchezza e il senso di fame. Aiuta inoltre il metabolismo a bruciare calorie.
Infine, alcuni accorgimenti aiutano a favorire la sensazione di sazietà: