Si dice che la colazione è il pasto più importante della giornata ma quanti di noi fanno una colazione sana ed equilibrata degna di essere chiamata in questo modo?
La maggior parte degli italiani infatti tende a fare colazione solo con un caffè, spesso accompagnato da un cornetto ricco di grassi nocivi per la nostra salute.
Oggi vogliamo consigliarvi 6 alimenti proteici da mangiare a colazione per favorire la perdita di peso.
Le proteine a colazione infatti ci aiutano a mantenere attivo il metabolismo e soprattutto a darci un senso di sazietà che durerà per parecchie ore.
6 alimenti proteici da mangiare a colazione:
- Yogurt: lo yogurt è un’ottima fonte di proteine, questo alimento favorisce inoltre l’aumento della flora intestinale incidendo in maniera positiva sulla funzionalità dell’intestino. Lo yogurt aiuta inoltre la digestione e combatte la stitichezza. Un vasetto da 100 g di yogurt apporta circa 10 g di proteine. Preferite lo yogurt bianco semplice, senza zuccheri aggiunti.
- Fiocchi d’avena: i fiocchi d’avena sono ricchi di fibre che inducono un senso di sazietà. Combattono il colesterolo cattivo e contrastano l’azione dei radicali liberi. Sono inoltre ricchi di proteine, pensate che 100 g di fiocchi d’avena contengono circa 17 g di proteine.
- Fiocchi di latte: i fiocchi di latte sono un prodotto caseario non molto conosciuto, l’apporto nutrizionale è molto simile a quello dello yogurt, infatti 100 g di fiocchi di latte contengono 11 g di proteine.
- Noci: le noci contengono elevate quantità di un aminoacido essenziale chiamato arginina. Questa sostanza è in grado di proteggere le pareti arteriose e prevenire l’arteriosclerosi. Anche le noci sono ricche di proteine, pensate che 100 g di noci contengono 20 g di proteine ma non eccedete troppo con le dosi anche perché sono un alimento molto calorico. 3 noci al giorno è l’ideale per beneficiare delle sue proprietà senza apportare troppe calorie al nostro organismo.
- Uova: le uova a colazione sono usate pochissimo in Italia proprio perché sono oggetto di numerosi falsi miti (come quello che le uova fanno alzare il colesterolo), il problema è che tutti sbagliamo la cottura delle uova, un uovo fritto innalza i livelli di colesterolo nel sangue, un uovo sodo o meglio ancora alla coque può apportare solo benefici al nostro organismo. Il tuorlo è infatti ricco di calcio, ferro e fosforo, l’albume è ricco di proteine. 100 g di uova apportano circa 11 g di proteine.
- Latte di soia: il latte di soia è un alimento ricco di aminoacidi e povero di grassi, è inoltre ricco di vitamine, fibre e sali minerali ed è un ottimo sostituto del latte vaccino. 100 g di latte di soia apporta circa 8 g di proteine al nostro organismo.