Puoi scegliere di preparare una delle 5 ricette di pesce, oppure prepararle tutte e cinque, in modo da alternare e per offrire varietà, soprattutto se stai preparando un buffet.
Un modo tanto veloce quanto orginale di preparare dei pesci per uscire dalla routine dei soliti piatti. Ottima occasione per presentarli in eventi speciali e fuori dal comune.
E’ risaputo che il pesce fa bene. Ricco di sali minerali, il più conosciuto è il fosforo ma anche lo iodio è importantissimo per la tiroide. Effetti benefici sul cuore e sulla vista, contrasta i radicali liberi. Le proteine presenti nei pesci, risultano più digeribili per la minore quantità di tessuto connettivo rispetto alle carni di mammiferi.
Tutte le ricette si preparano in circa 15 minuti. Segui bene tutti i passaggi, saranno molto veloci. Puoi utilizzare pesci surgelati in modo da velocizzare la preparazione. Alcune ricette prevedono la marinatura che può anche essere evitata ma è consigliata per esaltare il sapore del pesce.
Indicate anche a chi segue particolari diete, senza glutine e senza lattosio come totani e patate. La presenza di spezie arricchisce il sapore del pesce, per cui se vuoi aggiungerne di tuo gradimento, altrimenti l’aglio e il prezzemolo assolvono bene questo compito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prima di tutto prepara la panatura: versa in una ciotola il pangrattato, aggiungi l’aglio e il prezzemolo, entrambi sminuzzati, i pinoli, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescola, versa un filo di olio all’interno e mescola di nuovo.
Dopo aver pulito e lavato i gamberoni dividili con un coltello in modo da aprirli a libro. Impanali bene col pangrattato e arrotolali su se stessi. Infilzali negli spiedini e disponibili su una teglia ricoperta da carta forno. Metti in forno a 190 gradi per 15 minuti.
Pulisci e lava i totani, poi procedi con la marinatura. Prendi una ciotola versa all’interno i totani tagliati ad anelli. Aggiungi un bel po’ di olio di oliva, i pomodorini tagliati a metà, il pepe, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Mescola bene e lascia marinare per 30 minuti. Nel frattempo frulla il pane raffermo insieme all’aglio e al formaggio grattugiato. Trascorso il tempo di marinatura versa il composto con il pane all’interno della ciotola con gli anelli.
Mescola bene, aggiungi l’origano e versa il tutto in un pirofila ricoperta con carta forno. Cuoci a 190 gradi per 30 minuti. Servi con una spolverata di prezzemolo sminuzzato.
Pulisci e lava le seppioline, poi procedi con la marinatura. Prendi una ciotola versa all’interno le seppioline. Aggiungi un bel po’ di olio di oliva, i pomodorini tagliati a metà, il pepe, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo di mezzo limone.
Metti da parte e lascia marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo, frulla il pane raffermo insieme al prezzemolo, all’aglio e al formaggio grattugiato. Trascorso il tempo della marinatura, aggiungi il composto di pangrattato e mescola.
Prendi una pirofila, disponile seppioline in modo uniforme e metti in forno a 190 gradi per 30 minuti.
Lava e sbuccia le patate, tagliale a pezzetti e lessale in acqua salata. Nel frattempo, dopo aver pulito e lavato i totani, tagliali ad anelli e lessali in acqua leggermene salata per 15 minuti. Quando saranno pronti scolali e versa gli anelli in un insalatiera.
Prepara un’emulsione con olio, limone, prezzemolo e aglio sminuzzati. Versa anche questa nella ciotola e mescola bene e poi aggiungi le patate. Mescola delicatamente per non sfaldarle. Servi in tavola, meglio se fredda.
Prendi una teglia e rivestila con carta forno. Dopo aver pulito il salmone adagialo al centro della teglia. Spolvera sopra il sale. Sbuccia le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi per ottenere tanti filetti.
Strizzali con le mani e tampona con carta assorbente, in modo da eliminare quanta più acqua possibile. Mettili in una ciotola, sminuzza all’interno, il prezzemolo, l’aglio e l’olio. Mescola delicatamnte e poi disponili sul salmone. Metti in forno a 190 gradi per 20 minuti. In friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti.
Qualunque sia la scelta fatta su quale delle 5 ricette con il pesce intendi preparare, sarà un successo sia per il modo in cui saranno preparati sia per la bontà di queste preparazioni.