Dopo il super pranzo di Natale, non buttare gli avanzi: 5 ricette spettacolari per non sprecare niente.
Quando arriva il Natale, nelle case è sempre una grande festa. Le famiglie si riuniscono (quest’anno di meno in virtù della pandemia di coronavirus) e si realizzano dei pranzi fenomenali.
Tra una portata e l’altra, può capitare che nei vassoi resti del cibo. In un mondo come il nostro, sprecare alimenti è davvero un grandissimo peccato.
Per questo motivo, oggi analizziamo alcune ricette ideali per sfruttare in modo diverso gli avanzi del pranzo di Natale. Non è nulla di estremamente complesso: già per il 25 e il 26 dicembre avete esagerato ai fornelli.
Ricette con gli avanzi del pranzo di Natale: idee anti spreco
Il cibo non va mai sprecato: osserviamo insieme queste ricette da realizzare con tutti gli avanzi del pranzo di Natale.
- Riso al salto: se in questi giorni vi è avanzato un bel po’ di risotto, potete tranquillamente scaldarlo magari insieme al burro ricreando un qualcosa di buonissimo dotato anche di una crosticina croccante.
- Risotto al pesce: soprattutto al sud Italia, per il pranzo di Natale si opta spesso e volentieri per il pesce. Può capitare che restano diversi tipi nei vostri vassoi (come gamberoni o vongole o cozze): nulla di più facile, ricreate un risotto al sapore di mare.
- Gateau di patate: se vi sono avanzati dei salumi come salame e prosciutto, non buttateli. Prendete uova, patate, burro e formaggio: vi aspetta un super Gateau di patate.
- Con gli avanzi del risotto, puoi anche divertirti nel preparare fantastici arancini (o arancine). Al loro interno, scegli tu cosa metterci.
- Frittata di verdure: l’insalata di rinforzo è probabilmente una delle portate più celebri del Natale. Con velocità e semplicità, non gettate gli avanzi e preparate una super frittata di verdure.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come dimagrire dopo Natale. I cibi detox che ti faranno perdere peso
POTREBBE INTERSSARTI ANCHE > Come depurarsi dopo le abbuffate: queste 2 tisane detox sono le migliori
Se aprite i frigoriferi e trovate qualche bustina di troppo di salmone, divertitevi a realizzare un fenomenale tortino. Unite a questo spettacolare pesce porri, uova, sale e pepe: il risultato sarà magnifico.