Non facciamoci prendere dall’ansia però, anche in menopausa possiamo perdere peso e mantenerci in forma, ci vuole solo un po’ di sacrificio. Sono molte le donne che, superati i 50 anni, si chiedono se sia possibile tornare al peso di una volta.
Le regole fondamentali sono un’alimentazione corretta, un esercizio fisico costante e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Mangiare sano: per perdere peso l’ideale è un’alimentazione equilibrata. La frutta e la verdura sono importantissime, anche la pasta e i cereali sono essenziali. E’ importante ridurre i grassi animali ma anche latte e latticini. Calibrando in modo adeguato questo tipo di alimentazione, la donna riesce a dimagrire senza troppe rinunce e assumendo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
- Bere molta acqua: l’organismo di chi beve poco scambia la sete per la fame e quindi ci costringe a mangiare di più. Bere 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per mantenere la linea e per idratare la pelle, che in menopausa, a causa della carenza di estrogeni, si fa più sottile e perde molta elasticità.
- Camminare: avere una vita attiva è molto importante, non solo per il peso ma anche per prevenire l’osteoporosi e per il benessere dell’apparato cardiovascolare.
- Dormire: il sonno di una donna in menopausa tende ad essere meno rispetto a quello di una donna giovane, purtroppo però un sonno di una durata inferiore alle 7 ore stimola l’appetito e fa ingrassare. Riposare invece almeno 8 ore a notte si favorisce la produzione di serotonina e melanina, che favoriscono un sonno riposante e aumentano il senso di sazietà.
- Evitare lo stress: la donna in menopausa è più suscettibile allo stress e alle alterazioni dell’umore, lo stress purtroppo contribuisce a far ingrassare la donna, se quindi riuscissimo a controllare lo stress quotidiano sarà più facile ridurre l’assunzione di cibo e di conseguenza perdere peso.
Perché si ingrassa in menopausa?
Cerchiamo prima di tutto di capire per quale motivo si ingrassa in menopausa, il ruolo principale ce l’hanno gli ormoni; in menopausa vengono a mancare gli estrogeni e il progesterone, gli ormoni che rendono la donna in grado di concepire. La scomparsa di questi ormoni e il metabolismo che rallenta sono le principali cause dell’aumento di peso.
Anche la tiroide è molto importante, la funzionalità della tiroide in menopausa infatti risulta ridotta, proprio per questo motivo aumentiamo di peso.
Oltre al rallentamento del metabolismo si verifica un vero e proprio cambiamento nella distribuzione del grasso. Prima della menopausa il grasso è prevalentemente sottocutaneo, mentre dopo la menopausa il grasso aumenta e diventa molto più evidente e si localizza in punti difficili da smaltire come l’addome.
Ecco allora cosa dovremmo mangiare per riuscire a perdere peso:
- 5 razioni di frutta e verdura al giorno
- 1 razione di carboidrati a colazione, a pranzo e a cena ( per un totale di 3 razioni )
- 1 fonte proteica al giorno
- 3 razioni di legumi a settimana
Proviamo?