L’autunno ormai è arrivato e con esso arrivano sui banchi di frutta e verdura anche le castagne. Il frutto ha tantissime proprietà e si presta a tante preparazioni, ecco le migliori 5 ricette.
Il primo freddo autunnale ha portato con sé anche le prima castagne, il frutto del castagno che, probabilmente insieme alla zucca, è il simbolo culinario di questa stagione.
Tipiche delle zone appenniniche e con diverse varietà, le castagne sono apprezzate anche per le tante proprietà che posseggono; innanzitutto parliamo di un frutto ricco di carboidrati complessi quindi ricco di fibre, proteine e sali minerali.
Inoltre, grazie alla presenza dei carboidrati, le castagne hanno anche molte calorie anche per questo il loro consumo viene solitamente limitato, ma comunque il valore energetico le rende un’ottima fonte di recupero delle energie. Tra i minerali presenti si sottolinea l’alta presenza del ferro, mentre le fibre rendono le castagne alleate contro l’intestino pigro.
Infine, sono prive di colesterolo e non contengono glutine il che le rende perfette per essere consumate proprio da tutti. E a proposito del consumo, le castagne si prestano bene a tantissime ricette, di seguito abbiamo raccolto le migliori 5.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come si anticipava pocanzi, le castagne sono un ingrediente molto versatile e con il quale è possibile dare vita a ricette sia dolce che salate; qui vi proponiamo le migliori per un intero menù a base di castagne partendo dall’antipasto per arrivare al dessert.
Ottimi siamo come antipasto che come secondo, questi cestini si preparano lessando le castagne in acqua bollente con alloro e semi di finocchio per 30 minuti. Nel frattempo in padella preparate il ripieno facendo ammorbidire la cipolla tagliata a rondelle in padella con olio evo, quindi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli.
A metà cottura sfumate con l’aceto di mele, lasciate asciugare e aggiungete poi le castagne, lasciate insaporire il tutto e spegnete. Sbollentate per 5 minuti le foglie di verza e quando saranno pronte scolatele, asciugatele e disponetele in un pirottino.
Aggiungete il ripieno e completate la cottura in forno a 200° per 20 minuti.
Lessate le castagne e mettete in ammollo i porcini per 30 minuti, da parte tritate finemente cipolla e carota, quindi fatele rosolare in casseruola. Aggiungete anche lo spicchio di aglio e il farro che farete tostare.
A questo punto aggiungete metà del brodo, i porcini strizzati e parte della loro acqua filtrata. Aggiustate di sale, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete altro brodo con le castagne, l’alloro e la maggiorana e completate la cottura.
Per preparare questi bocconcini dovete, sbollentare per 50 minuti le castagne in acqua calda salata, quindi versatele in acqua fredda e con l’aiuto di un coltellino sbucciatele.
Avvolgete poi ogni castagna in mezza fetta di speck e disponete su di una teglia. Irrorate di olio e cuocete in forno a 180° per 10 minuti, sfornate e servite questi deliziosi bocconcini decorando con la salvia.
Tra le migliori ricette con le castagne non possono mancare le castagne al forno. Per prepararle dovrete lasciarle in ammollo con la buccia per 2 ore, quindi scolarle asciugarle ed inciderle con un coltello. A questo punto cuocete in forno a 250° per 10 minuti e poi a 220° per altri 20 minuti.
A conclusione del menù con le migliori ricette a base di castagne non può mancare il dolce. Incidete le castagne e fatele cuocere in acqua calda per 45 minuti. Una volta pronte sbucciatele e versatele in una boule dovete aggiungerete gli altri ingredienti ovvero il cioccolato grattugiato, il burro ammorbidito, l’Alchermes e lo zucchero.
Frullate fino ad ottenere un composto lavorabile; formate allora delle palline che ripasserete nella granella di mandorle. Disponete in pirottini piccoli e lasciate in frigo fino al momento di servirle.