Puoi scegliere di preparare uno dei 5 antipasti fritti, oppure prepararli tutti e cinque, in modo da alternare e per offrire varietà, soprattutto se stai preparando un buffet o se improvvisamente arrivano gli amichetti dei bambini.
I fritti sono sicuramente da evitare ma non si possono eliminare completamente. La soddisfazione di prepararli, la velocità e il gusto di questi antipasti fritti ci permettono una volta ogni tanto di fare uno strappo alla regola. E poi, i fritti preparati da noi sono più genuini di quelli acquistati.
Nel periodo scolastico le feste di compleanno e i raduni tra figli e genitori sono più ricorrenti. In queste occasioni le ricette di questo tipo ci risolvono velocemente il problema di cosa preparare e ci permette di fare una bella figura.
La doppia panatura garantisce la croccantezza e riesce ben compatta e uniforme. La temperatura di frittura dell’olio deve essere di 180 gradi, Per preparare queste ricette abbiamo utilizzato olio di semi di arachide o di girasole.
Soprattutto se non hai un termometro alimentare è meglio utilizzare questi tipi di olio perché hanno un punto di fumo più alto. Senza termometro puoi verificare il momento giusto per iniziare a friggere, immergendo uno stuzzicadenti, se è contornato da tante bollicine puoi cominciare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per i bocconcini di scamorza: rompi le uova in un piatto, metti un pizzico di sale e mescola bene. In un altro piatto metti il pangrattato. Taglia a dadi da un centimetro, la scamorza, dopo li bagni nell’uovo da tutte le parti e poi nel pangrattato. Di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggi in una pentola con abbondante olio.
Per i rotolini di pancarrè: rompi le uova in piatto, metti un pizzico di sale e mescola bene. In un altro piatto metti il pangrattato. Con l’aiuto di un mattarello stendi le fette su una spianatoia in modo da appiattirle ed allungarle. Adagia su ogni fetta, la provola e il prosciutto. Arrotola per formare un cilindro.
Avvolgili nella pellicola trasparente e chiudi a caramella. Metti in frigo per 15 minuti in modo da farli compattare. Dopo li bagni nell’uovo da tutte le parti e poi nel pangrattato. Di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggi in una pentola con abbondante olio.
Per le perle di parmigiano: Metti il parmigiano in una ciotola, separa 2 albumi e mettili nella stessa ciotola, i tuorli li versi in piatto insieme ad un altro uovo intero. Metti un pizzico di sale e mescola bene. In un altro piatto metti il pangrattato.
Dopo li bagni nell’uovo da tutte le parti e poi nel pangrattato. Di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggi in una pentola con abbondante olio.
Per le bombette alla ricotta: Mescola l’uovo insieme al parmigiano e alla ricotta, poi unisci la farina e il lievito . Mescola fino a formare un composto uniforme. Con due cucchiaini forma delle palline passando l’impasto da un cucchiaino all’altro. Metti nell’olio caldo e con un cucchiaio versa sulla parte superiore altro olio dalla stessa pentola.
Per la mozzarella fritta: Rompi le uova in piatto, metti un pizzico di sale e mescola bene. In un altro piatto metti il pangrattato e in un altro la farina. Taglia delle fette da 1 centimetro di mozzarella. Passa ogni fetta prima nella farina poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripeti per due volte e metti a friggere.
Qualunque sia la scelta fatta su quale dei 5 antipasti preparare, mettili sulla carta ssorbente per fritti in modo da asciugare l’olio in eccesso e poi disponili su un vassoio