Salutare, facile e super gustoso: è il piatto che si fa con poche zucchine e una patata. Ottimo per cena, la risolve mettendo d’accordo tutti.
Buono come secondo piatto ma può essere un ottimo piatto unico in porzione abbondante. È saziante e nutriente, il tutto con molta leggerezza.
Con solo 4 zucchine e una patata e pochi altri ingredienti ecco che possiamo comporre un buonissimo sformato che è anche un modo per far mangiare questi ortaggi a chi non li ama particolarmente.In questo modo il piatto è così gustoso che anche i più esigenti capitoleranno. Le zucchine sono protagoniste in questa preparazione e la definiscono principalmente con tutte le loro proprietà benefiche.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ricche di acqua e fibre e quasi completamente senza grassi, si sa, hanno un impatto calorico estremamente basso e sono generalmente indicate in tutte le diete ipocaloriche.In questa ricetta le troviamo insieme ad una sola patata che aggiunge consistenza e a prosciutto e formaggio che insaporiscono il tutto rendendo l’insieme un piatto squisito.Andiamo a scoprire questa facilissima preparazione passo dopo passo in tutta la sua semplicità.
Ingredienti e preparazione dello sformato di zucchine e patata
In abbinamento alle patate, molto versatili, che legano bene con molti alimenti, come sformato con verdure e ortaggi troviamo anche quello con i broccoli oppure, sempre leggero, facile e anche economico con le melanzane. Sono ottime idee anche per l’estate.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 zucchine
- 1 patata
- 3 uova intere
- 100 g di farina 00
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di Scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per prima cosa si devono lavare le zucchine, poi bisogna spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattugia a maglie larghe.
Quindi metterle in uno scolapasta, salarle e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per almeno 10 – 15 minuti. Pelare e grattugiare anche la patata e poi dopo aver strizzato bene le zucchine mettere tutto in una capiente ciotola e aggiungere le uova, un pò d’olio, poi salare e pepare.
Amalgamare il tutto e subito dopo si passa a cospargere una pirofila con il pangrattato e versare metà composto. Farcire con la scamorza tagliata a fette e il prosciutto cotto e cospargere con metà Parmigiano grattugiato.Infine versare la restante parte di composto e completare con un altro pò di pangrattato in superficie e il rimanente Parmigiano.
Irrorare con un filo d’olio e poi infornare in forno preriscaldato nella modalità statica a 200° dove lo sformato dovrà cuocere per circa 30 minuti.
Quando è pronto lasciarlo intiepidire un pò dopo averlo sfornato prima di suddividerlo in porzioni e tagliarlo in fette per servire. Poi mangiarlo subito quando la Scamorza è ancora filante.