Più o meno soffici, aromatizzati, prevalentemente dolci, ma anche salati: ecco 4 ricette di pancake da provare per variare spaziando tra diversi tipi in cui ognuno può scegliere il suo preferito.
Piacciono sempre a tutti! I pancake sono uno dei più amati cibi di importazione americana. Si mangiano prevalentemente a colazione, ne sono il simbolo, ma non si limitano soltanto a questo.
Esiste infatti anche la versione salata che possiamo accostare a quella dolce, da gustare la mattina presto per un breakfast inglese e americano ricco e sostanzioso, ma anche come antipasto o per un buffet in versione mini.
Quanto ai più comuni pancake dolci, le ricette sono davvero tanto e qui ve ne mostriamo 4 per avere alcune idee da sperimentare e provare diversi tipi oltre il classico.
C’è chi li preferisce sofficissimi, chi li ama più sottili, sono veramente molteplici le versioni in cui si possono realizzare i pancake.
Con un impasto semplice o arricchito, aromatizzati dall’interno o impreziositi da un condimento o topping golosi, ecco alcune preparazioni da mettere in pratica per andare incontro ai gusti di tutti e provare nuovi sapori e consistenze.
Per cominciare con un effetto molto morbido c’è il pancake alla ricotta, davvero soffice per l’effetto di questo ingrediente. Ma anche i pancake semplici, basilari, poco dolci e leggeri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Particolarmente profumati e aromatici sono invece i pancake alla zucca e zenzero per finire con una variante salata, i pancake toast da farcire con formaggio e prosciutto.
Ingredienti:
Per prima cosa bisogna unire la ricotta e l’uovo e mescolare bene, meglio usando una frusta a mano. Poi aggiungere il latte e subito dopo lo zucchero.
All’impasto liquido in questa fase bisogna incorporare la farina setacciata insieme al lievito e amalgamare bene il tutto fino a formare un impasto liscio ed omogeneo, ovviamente privo di grumi.
Senza bisogno di tempi di riposo si può subito passare a cuocere i pancake versando un mestolino alla volta di impasto in una padella piatta antiaderente e girando il pancake appena la parte sotto è cotta.
Via via che sono pronti adagiarli uno sull’altro nel classico modo e infine si può procedere a guarnirli nel modo preferito, con sciroppo d’acero e frutta fresca o secca o in alternativa un topping al cioccolato o crema di nocciole.
Ingredienti:
Questi pancake sono basici, semplicissimi e leggeri, da impreziosire con un ricco condimento. Utilizzando una frusta a mano per rendere l’impasto particolarmente liscio, si inizia mescolando l’uovo con lo zucchero.
Aggiungere il latte e al composto liquido che si è formato unire la farina setacciata insieme al lievito e mescolare per avere una pastella ben amalgamata e ariosa.
Non resta quindi che cuocere i pancake sempre allo stesso modo, versando medie quantità di impasto in padella, va bene anche la crepiera, e girarli dopo qualche minuto, appena iniziano a vedersi le bolle in superficie.
Poi man mano che sono pronti impilarli uno sull’altro, metodo che serve a mantenerli caldi, e condirli a piacere, anche solo con una spolverata di zucchero a velo, o, per aromatizzare con una profumazione intensa, di cannella.
Ingredienti:
Con tutto il sapore della zucca e l’aroma pungente dello zenzero la colazione prende tutta una bella carica di gusto. Bisogna aver pronta la zucca cotta precedentemente in forno o fatta lessare.
Quindi frullare la zucca insieme con un pò di zenzero grattugiato, subito dopo unire l’uovo e il latte. Mescolare, aggiungere lo zucchero e incorporare la farina setacciata con il lievito.
Quando il composto è ben amalgamato si passa a cuocere i pancake uno dopo l’altro da entrambi i lati. Avranno un bel colore arancione e sono buonissimi da condire anche solo con il miele, ma se si aggiunge anche frutta secca o scaglie di cioccolato sono una vera golosità.
Ingredienti:
Per la versione salata dei pancake si versa prima la farina insieme al lievito e al Parmigiano. Poi si unisce l’uovo e il latte mescolando per amalgamare il tutto in un composto omogeneo.
Passando poi a cuocere i pancake in una padella antiaderente leggermente unta di burro si può scegliere due modalità.
La prima è versare un pò di impasto, appena si rapprende adagiare una fettina di prosciutto e una di formaggio e poi versare un altro strato di pastella e girare per completare la cottura avendo così un pancake ripieno dall’interno.
O in alternativa, cuocere i pancake nel modo solito e poi farcirli a due a due con formaggio e prosciutto come fossero dei toast o dei panini.