Chi ha voglia di andare a comprare il pane fresco tutti i giorni? Meglio seguire questi 4 consigli che suggeriscono come conservare il pane fresco al meglio!
Il pane fresco è una vera e propria gioia per il palato eppure non sempre è facile averne a disposizione. Prendiamo ad esempio una lunga giornata lavorativa: al termine del turno non vogliamo altro che tornare a casa a rilassarci e pensare di fermarsi al supermercato o al panificio per comprare il pane fresco non è di certo allettante.
Per questo spesso decidiamo di consumare il pane del giorno prima, sia in un’ottica anti spreco che puramente pratica. E se vi dicessimo che esistono dei suggerimenti da seguire per conservare il pane fresco più a lungo senza bisogno di doverlo comprare ogni giorno?
A fornici 4 semplici soluzioni al problema del pane secco ci hanno pensato Anna e Daniele, gestori del profilo Instagram Lemollichedinana, seguiti da decine di migliaia di follower. La prima cosa da fare è scegliere la pezzatura giusta di pane: i panini tenderanno a seccarsi prima di un’intera pagnotta, per questo motivo sapendo di dover conservare il pane in casa per diversi giorni sarebbe meglio comprarne di pezzatura più grande.
Attenzione poi ad affettarlo solo in caso di necessità: il pane a fette si seccherebbe molto prima, rendendo vano ogni altro suggerimento. Per conservare il pane possiamo usare dei sacchetti di carta e di tela, in alternativa si può usare una busta di plastica, che aiuterà a conservare l’umidità al suo interno. Attenzione anche all’umidità dell’ambiente: evitiamo luoghi troppo umidi o troppo secchi, fonti di calore dirette o odori forti.
Un ultimo suggerimento riguarda la conservazione del pane in freezer: congelare il pane fresco ci permette di mantenerne inalterate le caratteristiche per circa 3 mesi, attenzione però a conservarlo in sacchetti ben chiusi per evitare che assorba odori e si rovini. Una volta scongelato sarà fresco come appena comprato. E se il pane dovesse risultare secco anche con questi suggerimenti, si possono trovare soluzioni per non sprecare il pane raffermo: ad esempio preparare questa golosissima torta al caramello.